Cos’è
Il bando viene emanato per dare attuazione alla sottomisura 4.2, denominata “Investimenti nella trasformazione, commercializzazione e/o sviluppo dei prodotti agricoli”. GAL F. A. R. Maremma Misura 19.2 – Sottomisura 4.2
A chi si rivolge
Sono ammesse a presentare domanda e a beneficiare del sostegno le Micro, piccole e medie imprese, cooperative agricole, consorzi di produttori, compreso gli IAP, rientranti nei territori del GAL F. A. R. Maremma, che:- operano nel settore della trasformazione, della commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli (di cui all’Allegato I del Trattato di Funzionamento della UE) esclusi i prodotti della pesca;- effettuano investimenti nelle strutture di commercializzazione dei prodotti floricoli.
Cosa prevede
Questo tipo di operazione prevede il sostegno per investimenti materiali o immateriali riguardanti la trasformazione, la commercializzazione e/o lo sviluppo dei prodotti agricoli, ad eccezione dei prodotti della pesca. Sono ammessi interventi finalizzati al miglioramento delle strutture e delle dotazioni aziendali connesse all’attività di trasformazione e di commercializzazione dei prodotti agricoli al fine di contribuire al consolidamento delle filiere agroalimentari e allo sviluppo di nuovi prodotti. Il sostegno è rivolto anche ad interventi di razionalizzazione dei processi produttivi delle imprese agroalimentari, con lo scopo di accrescere la competitività delle imprese stesse in termini di riduzione dei costi di produzione.