Cos’è
L’intervento si pone l’obiettivo specifico di migliorare l’orientamento al mercato e aumentare la competitività dell’azienda agricola multifunzionale; in particolare, è finalizzato a incentivare gli investimenti per le attività di diversificazione aziendale che favoriscono la crescita economica coniugata con lo sviluppo sostenibile nelle zone rurali, contribuendo a migliorare l’equilibrio territoriale, sia in termini economici che sociali. Ancora, l’intervento sostenendo gli investimenti delle aziende agricole in attività extra – agricole, persegue l’obiettivo di concorrere all’incremento del reddito delle famiglie agricole nonché a migliorare l’attrattività delle aree rurali e, allo stesso tempo, contribuisce a contrastare la tendenza allo spopolamento delle stesse.
A chi si rivolge
Soggetti richiedenti, al momento della presentazione della domanda, debbono essere imprenditori agricoli ai sensi dell’articolo 2135 del codice civile.
Cosa prevede
L’aiuto verrà riconosciuto, in conto capitale, con una intensità di aiuto che da un minimo del 30% può arrivare al massimo al 50%.