Cos’è
Un contributo per la spese per la sostituzione durante la sospensione dell’attività lavorativa per motivi legati a gravidanza, maternità, esigenze legate alla crescita dei figli.
A chi si rivolge
Possono beneficiare delle agevolazioni, concesse quali aiuti in regime de minimis:-imprenditrici, anche socie di società, con unità operativa in provincia di Bolzano e che prestano la propria attività lavorativa in modo stabile presso la stessa;-le lavoratrici autonome e libere professioniste che operano in provincia di Bolzano;-partecipanti all’impresa familiare di cui all’art. 230 bis del Codice civile;collaboratrici coordinate e continuative purché residenti in provincia di Bolzano. Tutte queste tipologie di beneficiarie devono essere iscritte da almeno sei mesi ad un’assicurazione obbligatoria ai fini previdenziali e assistenziali. Per richiedere il contributo, le beneficiarie devono trovarsi in una di queste situazioni:a) essere in gravidanza, qualora la necessità della sospensione dall’attività lavorativa sia stata accertata dal medico specialista;b) avere dei figli conviventi di età inferiore ai dodici anni. Le imprese devono essere classificate come microimprese
Cosa prevede
I criteri prevedono un contributo di mass. 80% sulla spesa netta sostenuta per la sostituzione lavorativa di massimo 18 mesi per motivi di materinità, gravidanza e crescita dei figli sotto i 12 anni.