Cos’è
L’intervento intende sviluppare servizi turistici nuovi, legati all’accoglienza, nel rispetto della sostenibilità ambientale, del paesaggio e della sua fruizione lenta e consapevole. L’intervento, in particolare, mira ad avviare Start up legate ad attività connesse alla fornitura diservizi innovativi per la fruizione sostenibile delle aree rurali e costiere del territorio (servizi di guidaed informazione, di trasporto sostenibili, servizi legati al cicloturismo ed escursionismo, servizi dieducazione ambientale, di accoglienza turistica diffusa e sostenibile, di laboratori esperienziali perl’apprendimento di tecniche tradizionali di produzione artigianale e di trasformazione epreparazione di prodotti agroalimentari, ecc.). Per garantire lo sviluppo effettivo delle attività, l’intervento si attiva con la modalità del “Pacchettointegrato” multimisura.
A chi si rivolge
I beneficiari del presente Avviso Pubblico sono così individuati:a. Agricoltori, che diversificano la loro attività, avviando attività extra-agricole;b. Coadiuvanti familiari degli agricoltori, che diversificano la loro attività avviando attività extra-agricole. Il coadiuvante familiare, pur non rivestendo la qualifica di lavoratore agricolo dipendente, deve risultare, nell’ambito dell’impresa agricola per la quale collabora, unità attiva iscritta presso l’INPS;c. Microimprese e piccole imprese, così come definite dall’allegato 1 del Reg. (UE) n. 702/2014,ai sensi della raccomandazione della Commissione 2003/361/CE, che avviano attività extra-agricole, nelle aree rurali e che siano costituite in società (di persone, di capitale e cooperative), iscritte alle Camere di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura edautorizzate all’esercizio dell’attività` commerciale artigianale e turistica, comprese lecooperative sociali di tipo B (finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate);d. Persone fisiche che avviano attività extra-agricole nelle aree rurali.
Cosa prevede
Il finanziamento può essere richiesto per lo svolgimento di attività economiche extra-agricole,riferite esclusivamente ai seguenti settori:1. Agroalimentare: laboratori per la trasformazione dei prodotti tipici e per la preparazione di piattidella gastronomia locale, ecc.,2. Servizi a supporto del turismo: punti informativi turistici, centri visita, attrezzature a supportodell’escursionismo, servizi di accoglienza dei pellegrini lungo la via Francigena, laboratori didattici,ciclofficine per ciclisti, trekking, nordic walking, vela, canoa, diving, snorkeling, ecc. Sono escluse dal sostegno le attività inerenti:- il settore della produzione primaria dei prodotti agricoli di cui all’Allegato 1 del TFUE;- il settore della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli di cui all’Allegato 1del TFUE, della pesca e dell’acquacoltura, limitatamente ai casi in cui il prodotto finale ricadatra i prodotti di cui all’Allegato 1 del TFUE.