Cos’è
Ricapitalizzazione aziendale: trattasi di finanziamento agevolato concedibile a fronte di un programma di ricapitalizzazione finalizzato alla realizzazione di un progetto di sviluppo aziendale. L’operazione è perfezionabile secondo due modalità: a) Prestito partecipativo agevolato: trattasi di finanziamento agevolato erogabile all’impresa cooperativa in presenza di aumento di capitale, già deliberato e sottoscritto per almeno pari importo dai soci, i quali effettueranno i versamenti nelle casse sociali in maniera dilazionata, in corrispondenza delle scadenze di rimborso del finanziamento agevolato medesimo; b) Finanziamento agevolato: trattasi di sovvenzione subordinata a contestuale aumento di capitale, di almeno pari importo, da parte dei soci. L’erogazione del finanziamento è subordinata all’avvenuto versamento dell’aumento nelle casse sociali; c) riequilibrio finanziario aziendale, finalizzato ad interventi a sostegno del capitale circolante ed effettuato per importo non superiore al 20% del magazzino medio rilevato dai bilanci degli ultimi tre esercizi.
A chi si rivolge
Possono beneficiare degli interventi del Fondo le società cooperative iscritte al registro delle Cooperative presso le Camere di Commercio IAA e classificabili come PMI ai sensi della vigente disciplina comunitaria di cui alla definizione della Raccomandazione 2003/361/CE della Commissione del 6 maggio 2003, recepita con Decreto del Ministro delle Attività Produttive del 18. aprile 2005 (G. U. n. 238 del 12.10.2005). Restano esclusi dall’agevolazione: le cooperative in difficoltà economico-finanziaria, i consorzi tra cooperative, i gruppi cooperativi paritetici e le associazioni di cooperative.
Cosa prevede
Trattasi di finanziamento agevolato del 100% della spesa ammissibile. L’impresa richiedente, direttamente o tramite gli Organismi Consortili, concorderà con l’intermediario finanziario prescelto l’eventuale rilascio di garanzie a supporto dell’affidamento. Gli intermediari finanziari applicheranno, in caso di operazioni di prefinanziamento attivate dopo l’ammissione ai benefici del Fondo, il medesimo tasso convenzionato concordato con i beneficiari.