Cos’è
Contributi a fondo perduto alle imprese per la realizzazione di progetti di innovazione di processo e dell’organizzazione.
A chi si rivolge
I finanziamenti sono destinati a micro, piccole, medie e grandi imprese del settore manifatturiero e terziario del Friuli Venezia Giulia che svolgono attività primaria o secondaria coerente con il progetto presentato. Le grandi imprese possono essere beneficiarie del contributo, purché realizzino il progetto in collaborazione con PMI nella forma di “progetto congiunto”.
Cosa prevede
Sono finanziabili progetti finalizzati all’innovazione di processo e/o dell’organizzazione dell’impresa richiedente o di almeno un’impresa partner nell’ambito di un progetto realizzato in collaborazione tra imprese specificatamente attinenti ad almeno una delle aree di specializzazione e coerenti con almeno una delle relative traiettorie di sviluppo della Strategia per la specializzazione intelligente della Regione Friuli Venezia Giulia (S4) indicate nell’Allegato A del Bando. I progetti possono essere realizzati secondo una delle seguenti modalità:a) in forma autonoma da parte di una singola PMI;b) in forma di “progetto congiunto” cioè in collaborazione effettiva tra imprese indipendenti, di cui nessuna sostiene oltre il 70% e meno del 10% della spesa complessiva e le PMI sostengono almeno il 30% della stessa. Tale modalità consente l’attribuzione di una maggiorazione di intensità di contributo. I progetti possono avere una durata massima di 18 mesi, prorogabile di 6 mesi alle condizioni previste dal bando e devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda, non oltre 30 giorni dalla comunicazione della concessione del contributo.