Cos’è
Si tratta di un incentivo all’occupazione per il datore di lavoro che assume persone in difficoltà occupazionale. Tale condizione di difficoltà viene considerata in quanto situazione di debolezza o di svantaggio nell’ambito del mercato del lavoro anche a causa di una disabilità fisica o psichica o di svantaggio sociale.
A chi si rivolge
Gli incentivi provinciali all’assunzione sono previsti a favore dei datori di lavoro privati, esclusi i datori di lavoro domestico. Per poter beneficiare degli incentivi è necessario che l’intervento sia attuato a favore di dipendenti:- che svolgano la prestazione lavorativa nella sede/unità produttiva in provincia di Trento;- con residenza in provincia di Trento al momento dell’assunzione, della trasformazione, della proroga o della conferma del contratto di apprendistato. Nel caso di incentivi a favore di disabili è necessario che siano iscritti nell’apposito elenco provinciale di Trento.
Cosa prevede
Contributo (di natura economica) per il datore di lavoro che assume persone in possesso dei requisiti di cui alle Tabelle 1,2 e 3 del Documento degli Interventi di politica del lavoro (incentivi alle assunzioni di soggetti deboli, svantaggiati e disabili)