Housing sociale: interventi di messa a disposizione di alloggi in locazione a canone sostenibile – Regione Lombardia

19 Febbraio, 2024

FORMA AGEVOLAZIONE

Contributo/Fondo perduto

REGIONI

Lombardia

SETTORE

Edilizia

SPESA AMMESSA

--

STATO INCENTIVO

CHIUSO

DATA APERTURA

DATA CHIUSURA

19 Marzo, 2024
30 Aprile, 2024

NOTE

Nessuna Nota aggiuntiva

Condividi scheda informativa

Cos’è

Programma per la messa a disposizione, in locazione permanente e temporanea a canoni sostenibili, di patrimonio immobiliare pubblico e privato – Asse Housing Sociale, linea 1 – (HS Linea 1). Il Bando finanzia interventi edilizi per la riqualificazione del patrimonio immobiliare pubblico e privato, per la realizzazione di unità abitative da rendere disponibili in affitto a canoni sostenibili, attuando la prima delle linee di indirizzo dell’asse Housing sociale del Piano regionale dei servizi abitativi 2022-2024 di Regione Lombardia.

A chi si rivolge

Possono accedere all’agevolazione regionale soggetti privati (persone giuridiche), che dimostrino adeguata solidità e affidabilità, e soggetti pubblici che siano proprietari o abbiano la piena disponibilità (per l’intera durata del servizio abitativo oggetto di contributo) degli immobili da destinare a servizi abitativi sociali e che attuino in forma diretta la proposta di intervento presentata. Gli alloggi candidati a contributo devono essere localizzati in uno dei 133 comuni lombardi definiti ad alta tensione abitativa ai sensi del Programma Regionale di Edilizia Residenziale Pubblica 2014-2016 (d.c.r. 30 luglio 2014, n. 456), oppure inseriti in contesti territoriali che, per le particolari caratteristiche di attrattività economica e/o sociale, hanno registrato insediamenti produttivi o di servizi che hanno generato ricadute in termini di incremento del fabbisogno abitativo, che il proponente dovrà adeguatamente motivare, eventualmente anche con studi e ricerche a supporto. 

Cosa prevede

Sovvenzione a fondo perduto per la realizzazione di interventi edilizi attuati da soggetti pubblici e soggetti privati (solo persone giuridiche), proprietari o con la piena disponibilità di immobili da destinare a servizi abitativi sociali, anche a seguito di cambio di destinazione d’uso.

Obiettivo – Finalità

Inclusione sociale

Forma – Agevolazione

Contributo/Fondo perduto

Costi Ammessi

Fabbricati e terreni, Impianti/Macchinari/Attrezzature, Materie prime, di consumo e merci, Servizi, brevetti e licenze, Spese generali/altri oneri
Tipologia soggetto
Cooperative/Associazioni Non Profit, Ente Pubblico, Impresa

Dimensione

Grande Impresa, Media Impresa, Non classificabile/classificato, Piccola Impresa

Settore attività

Edilizia

ATECO

41.00; 41.10; 41.20;

Regioni

Lombardia

Altre caratteristiche

servizi abitativi sociali, housing sociale, locazione a canoni sostenibili, riqualificazione del patrimonio immobiliare pubblico e privato

Soggetto gestore

Regione Lombardia - DG Casa e Housing sociale

Base normativa primaria

Legge regionale "Disciplina regionale dei servizi abitativi"
Base normativa secondaria
APPROVAZIONE DEI CRITERI PER LA PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE DI INTERVENTO PER LA MESSA A DISPOSIZIONE, IN LOCAZIONE PERMANENTE E TEMPORANEA A CANONI SOSTENIBILI, DI PATRIMONIO IMMOBILIARE PUBBLICO E PRIVATO (D.G.R. XI/7682 – ASSE HOUSING SOCIALE - LINEA 1)

Provvedimento attuativo

Legge regionale "Disciplina regionale dei servizi abitativi"

Stanziamento incentivo

13843277.09 €

Sito di riferimento

https://www.bandi.regione.lombardia.it/servizi/servizio/catalogo/titolo/housing

È il bando giusto per te?

Scopriamolo insieme, compila il modulo e richiedi una consulenza gratuita