Cos’è
Il programma HEAL ITALIA, promuove uno schema basato su finanziamenti a cascata (Cascade funding) per sostenere progetti Proof-of-Concept (Po C) con processi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che coinvolgano imprese, Centri Clinici specializzati, IRCCS, Aziende Sanitarie, Organismi di ricerca, Fondazioni, Società Consortili, PMI, start-up, spin-off e altri soggetti interessati alla realizzazione/attuazione di programmi di valorizzazione ed accelerazione attivati dagli spoke e gestiti in collaborazione con l’HUB. L’obiettivo e` aumentare i livelli di maturità tecnologica (TRL – Technology Readiness Levels) previsti dal Programma HEAL ITALIA, attraverso il coinvolgimento di soggetti esterni al Partenariato Esteso, fortemente interessati ad introdurre/implementare innovazioni significative che fungano da apripista e/o da strumento di accelerazione e specializzazione delle attività svolte dagli Spoke per la ricerca di soluzioni tecnologicamente avanzate, in relazione a prodotti, processi, e servizi trasferibili agli ambiti d’intervento della Medicina di Precisione. Il presente Avviso supporta proposte riferite ad attività che prevedono di raggiungere un livello di maturità tecnologica TRL > 3. Un sostegno dunque già dalla prime fasi di ricerca, riferito prevalentemente allo sviluppo/implementazione di tecnologie a contenuto estremamente avanzato, comprese la verifica concettuale e i prototipi per la validazione della tecnologia, attività dimostrative per progetti pilota e per studi di fattibilità anche al fine di poter valutare attività ad alto potenziale e sostenere la creazione di spin-off e start-up. Potranno essere presentate candidature le cui proposte progettuali ricadano nell’ambito di applicazione della Medicina di Precisione così come definita nelle “Linee Guida per le iniziative di sistema della Missione 4: Istruzione e Ricerca – Componente 2: Dalla Ricerca all’Impresa” del Ministero dell’Università e della Ricerca (DM MUR n.1141 del 07-10-2021), siano coerenti con gli obiettivi dello Spoke 2 e prevedano un impatto misurabile anche sugli ambiti di specializzazione del Programma HEAL ITALIA.
A chi si rivolge
A chi è rivolto: Possono presentare domanda (purché soggetti esterni al partenariato HEAL ITALIA) : – Micro, Piccole e Medie imprese; – Startup innovative costituite da non più di 24 mesi; – Grandi Imprese; – Imprese straniere aventi una sede operativa sul territorio italiano (ovvero che si impegnano ad attivare una sede in Italia entro la data di firma del provvedimento di concessione dell’agevolazione). Solo per le tematiche 2 e 3: – Le Università ed enti vigilati dal MUR; – Gli Organismi di Ricerca iscritti all’Anagrafe Nazionale Ricerca; – Le Società consortili ed i Consorzi a valenza internazionale, a condizione che almeno un partner abbia un’unità operativa in Italia.
Cosa prevede
Profilo ricercato: Sono finanziabili interventi nella forma di progetti di ricerca industriale e/o di sviluppo sperimentale in forma singola o in collaborazione. I progetti in collaborazione possono prevedere al massimo la partecipazione di 4 soggetti con sedi operative omogenee in termini di dotazione finanziaria (Regioni del Nord/Centro Italia o Regioni del Mezzogiorno). I progetti devono essere coerenti con le tematiche previste.