Cos’è
L’intervento è finalizzato a sostenere e supportare le azioni di valorizzazione delle risorse locali, realizzate tramite altre azioni, in termini di mercato e alla specializzazione del prodotto/servizio offerto nonché alla sua promozione e commercializzazione in modo coordinato, attraverso la creazione di reti di operatori (Club di prodotto, circuiti tematizzati, …). Il bando mira ad incentivare la cooperazione tra piccoli operatori per organizzare processi di lavoro in comune e condividere impianti, attrezzatture e risorse e per lo sviluppo e/o commercializzazione di servizi turistici inerenti al turismo rurale. Si specifica che non sono finanziabili spese per acquisto e/o realizzazione di impianti e/o investimenti secondo la loro definizione nell’art 45 del reg UE 1305/2013.
A chi si rivolge
La domanda di sostegno può essere presentata esclusivamente da una aggregazione composta da un minimo di tre operatori, di cui almeno due microimprese (ad es. Operatori agrituristici, imprenditori della ricezione extra-alberghiera, imprenditori della ristorazione rurale, tour operator, servizi turistici ecc.), così come definite a norma della raccomandazione della Commissione 2003/361/CE, operanti nel comparto del turismo rurale e dei servizi ad esso collegati.
Cosa prevede
Selezionare proposte finalizzate alla progettazione e promozione in modo coordinato di club di prodotto, itinerari turistici tematizzati, reti turistiche nonché pacchetti turistici integrati, al fine di valorizzare e diversificare l’offerta turistica specializzata, sostenere la destagionalizzazione del turismo, valorizzare la messa in rete degli attrattori territoriali, creare o incentivare reti di operatori e sviluppare attività di marketing territoriali coordinate con gli strumenti del GAL, per la promozione unitaria della destinazione turistica Sinis.