Cos’è
L’intervento, mira a migliorare la dotazione strutturale del sistema produttivo locale, a partire dalle dotazioni aziendali (impianti, attrezzature, macchinari) per arrivare alle strumentazioni che consentano innovazione ed internazionalizzazione di imprese operanti in ambito agroalimentare e artigianale con particolare riguardo ad attività che consentono di chiudere dei cicli produttivi a livello locale.
A chi si rivolge
Micro e piccole imprese di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli e imprese agricole singole o associate. Non sono ammesse iniziative che prevedono la sola attività di commercializzazione (a titolo di esempio: nel caso il richiedente sia una Azienda di trasformazione non è possibile finanziare interventi che riguardano la sola commercializzazione al dettaglio ed in particolare il punto vendita e/o interventi simili.
Cosa prevede
Con il presente bando si finanziano investimenti finalizzati a migliorare le prestazioni economiche e la sostenibilità globali dell’azienda agricola e agroindustriale. L’intervento concede un sostegno alle microimprese e piccole imprese agroindustriali e alle imprese agricole singole o associate. Le imprese agroindustriali sono quelle operanti nel settore delle industrie alimentari (codice Ateco 10), delle industrie delle bevande (codice Ateco 11). Il bando prevede il sostegno per investimenti materiali o immateriali riguardanti la trasformazione, la commercializzazione e/o lo sviluppo dei prodotti agricoli di cui all’Allegato I del Trattato, ad eccezione dei prodotti della pesca.