FVG – Contributi per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto da edifici sedi di imprese

15 Febbraio, 2024

FORMA AGEVOLAZIONE

Contributo/Fondo perduto

REGIONI

Friuli-Venezia Giulia

SETTORE

Altri servizi

SPESA AMMESSA

--

STATO INCENTIVO

CHIUSO

DATA APERTURA

DATA CHIUSURA

1 Febbraio, 2024
28 Febbraio, 2024

NOTE

Nessuna Nota aggiuntiva

Cos’è

Sono finanziabili gli interventi, da realizzare successivamente alla presentazione della domanda, relativi alla rimozione ed allo smaltimento o al solo smaltimento dell’amianto da edifici sedi di imprese, situati sul territorio regionale. La Legge regionale 28 dicembre 2018, n. 29 (Legge di stabilità 2019) e in particolare l’articolo 4, comma 7, modificando l’articolo 4, comma 30 della Legge regionale 25/2016, ha previsto la possibilità di contribuire anche al solo smaltimento dell’amianto, purché riconducibile a edifici sede di imprese.

A chi si rivolge

Beneficiari:a) le micro, piccole e medie imprese in possesso dei requisiti definiti dall’Allegato I del Regolamento (CE) 17 giugno 2014 n. 651/2014/UE (Regolamento della Commissione che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato interno in applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato) pubblicato nella G. U. U. E. 26 giugno 2014, n. L 187;b) le grandi imprese. Non possono beneficiare dei contributi:a) le imprese in stato di scioglimento o liquidazione volontaria nonché quelle sottoposte a procedure concorsuali, quali fallimento, liquidazione coatta amministrativa, concordato preventivo, amministrazione controllata o straordinaria;b) le imprese che non rispettano le norme vigenti in materia di sicurezza sul lavoro;c) le imprese destinatarie di sanzioni interdittive ai sensi dell’articolo 9, comma 2 del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 (Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300);d) le aziende che gestiscono servizi pubblici locali.

Cosa prevede

Importo del contributo:a) per le micro-imprese, 50% della spesa riconosciuta ammissibile, massimo 15.000 eurob) per le piccole e medie imprese, 40% della spesa riconosciuta ammissibile, massimo 30.000 euroc) per le grandi imprese, 30% della spesa riconosciuta ammissibile, massimo 40.000 euro Spese ammissibili a contributo (da sostenere successivamente alla presentazione della domanda):a) spese necessarie alla rimozione, al trasporto e allo smaltimento dei materiali contenenti amianto, ivi comprese quelle inerenti l’approntamento delle condizioni di lavoro in sicurezzab) spese relative ad analisi di laboratorioc) le spese per la redazione del piano di lavoro di cui all’articolo 256 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro)d) le spese connesse all’attività di certificazione di cui all’articolo 41 bis della legge regionale 20 marzo 2000 n. 7 (Testo unico delle norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso) per l’importo massimo di 500,00 euro

Obiettivo – Finalità

Transizione ecologica

Forma – Agevolazione

Contributo/Fondo perduto

Spesa Ammessa Minima

--

Spesa Ammessa Massima

--

Costi Ammessi

Fabbricati e terreni, Servizi, brevetti e licenze

Agevolazione concedibile Minima

--

Agevolazione concedibile Massima

--
Tipologia soggetto
Impresa

Dimensione

Grande Impresa, Media Impresa, Microimpresa, Piccola Impresa

Settore attività

Altri servizi

ATECO

Tutti i settori economici ammissibili a ricevere aiuti;

Regioni

Friuli-Venezia Giulia

Comuni

--

Ambito territoriale speciale

--

Altre caratteristiche

La domanda di contributo va presentata al Servizio disciplina gestione rifiuti e siti inquinati della Direzione centrale difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile dal 1° al 28 febbraio di ogni anno utilizzando esclusivamente il modello allegato al regolamento (i termini valgono anche per gli anni bisestili).

Soggetto gestore

Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia - Direzione centrale difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile

Base normativa primaria

FVG - Legge di stabilità 2017
Base normativa secondaria
--

Provvedimento attuativo

FVG - Legge di stabilità 2017

Riferimenti Gazzetta Ufficiale

--

Stanziamento incentivo

1105000 €

Sito di riferimento

https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/ambiente-territorio/valutazione-ambientale-autorizzazioni-contributi/FOGLIA47/

È il bando giusto per te?

Scopriamolo insieme, compila il modulo e richiedi una consulenza gratuita