Friuli Venezia Giulia – Concessione di contributi a Comuni, operatori economici, proprietari di immobili, associazioni per progetti unitari di alberghi diffusi – 2023 – (Legge Regionale 3/2021, art. 35, c. 7)

2 Dicembre, 2023

FORMA AGEVOLAZIONE

Contributo/Fondo perduto

REGIONI

Friuli-Venezia Giulia

SETTORE

--

SPESA AMMESSA

--

STATO INCENTIVO

ATTIVO

DATA APERTURA

DATA CHIUSURA

15 Marzo, 2023
31 Dicembre, 2026

NOTE

Nessuna Nota aggiuntiva
Condividi scheda informativa

Cos’è

L’incentivo prevede la concessione di contributi ad amministrazioni comunali, operatori economici, proprietari di immobili da destinare all’esercizio dell’attività di albergo diffuso e associazioni del territorio per la realizzazione di progetti unitari finalizzati alla creazione di alberghi diffusi o al potenziamento degli esistenti, ai sensi dell’articolo 35, comma 7 della legge regionale 22 febbraio 2021, n. 3.

A chi si rivolge

Amministrazioni comunali, operatori economici, proprietari di immobili e associazioni del territorio.

Cosa prevede

L’incentivo prevede la concessione di contributi:- nell’ambito di progetti unitari per la creazione di alberghi diffusi o al potenziamento degli esistenti anche in contesti urbani caratterizzati dalla presenza di edifici da riqualificare:- nell’ambito di borghi che possono costituire elementi di attrattività per lo sviluppo turistico. Nello specifico, si prevede il finanziamento dei seguenti interventi:a) ammodernamento ai fini del recupero e valorizzazione di immobili di proprietà privata e pubblica esistenti per la realizzazione o l’adeguamento di unità abitative da destinarsi ad albergo diffuso;b) ammodernamento dell’ufficio di ricevimento e della sala ad uso comune dell’albergo diffuso esistente o realizzazione dell’ufficio di ricevimento e della sala ad uso comune del nuovo albergo diffuso mediante ammodernamento ai fini del recupero e valorizzazione di immobili di proprietà privata e pubblica esistenti;c) realizzazione, da parte delle amministrazioni comunali, di opere infrastrutturali di arredo urbano funzionali e strettamente collegate all’iniziativa di albergo diffuso. 

Obiettivo – Finalità

Sostegno investimenti

Forma – Agevolazione

Contributo/Fondo perduto

Costi Ammessi

Fabbricati e terreni, Impianti/Macchinari/Attrezzature, Materie prime, di consumo e merci, Servizi, brevetti e licenze
Tipologia soggetto
Cittadino, Consorzio, Cooperative/Associazioni Non Profit, Ente Pubblico, Impresa

Dimensione

Grande Impresa, Media Impresa, Microimpresa, Non classificabile/classificato, Piccola Impresa

ATECO

55.10;

Regioni

Friuli-Venezia Giulia

Soggetto gestore

Regione autonoma Friuli Venezia Giulia - Direzione centrale attività produttive

Base normativa primaria

FVG - Sviluppo Impresa. Disposizioni per la modernizzazione, la crescita e lo sviluppo sostenibile verso una nuova economia del Friuli Venezia Giulia.
Base normativa secondaria
Regolamento recante i criteri e le modalità per la concessione di contributi ad amministrazioni comunali, operatori economici, proprietari di immobili da destinare all’esercizio dell’attività di albergo diffuso e associazioni del territorio, per progetti unitari finalizzati alla creazione di alberghi diffusi o al potenziamento degli esistenti ai sensi dell'articolo 35, comma 7 della legge regionale 22 febbraio 2021, n. 3

Provvedimento attuativo

FVG - Sviluppo Impresa. Disposizioni per la modernizzazione, la crescita e lo sviluppo sostenibile verso una nuova economia del Friuli Venezia Giulia.

Stanziamento incentivo

2000000 €

Sito di riferimento

https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/economia-imprese/turismo/FOGLIA22/

È il bando giusto per te?

Scopriamolo insieme, compila il modulo e richiedi una consulenza gratuita