Cos’è
Le misure sono orientate a favorire la coesione sociale e lo sviluppo economico nei comuni particolarmente colpiti dal fenomeno dello spopolamento e per il quale si riscontrano rilevanti carenze di attività ed attrattività per la ridotta offerta di servizi materiali ed immateriali alle persone e alle attività economiche, nel rispetto della L. n. 178 del 30.12.2020, art. 1 comma 198. L’iniziativa è volta a favorire lo sviluppo delle aree interne nell’ambito della strategia nazionale, con previsione di misure di intervento di sostegno alle popolazioni residenti nei comuni svantaggiati.
A chi si rivolge
Il beneficio è limitato a coloro che intendono aprire un’attività agricola, commerciale o artigianale e a chi ha regolarmente costituito un’attività già iscritta al registro delle imprese purché intraprenda una “nuova attività economica” attivando un nuovo codice ATECO.
Cosa prevede
L’agevolazione consiste nella concessione di contributi per l’avvio, dopo la pubblicazione del bando, di attività commerciali, artigianali e agricole, attraverso unità operative ubicate nel territorio comunale, ovvero per nuove attività economiche intraprese nel suddetto territorio comunale, e che saranno regolarmente costituite ed iscritte al registro delle imprese secondo i termini di cui al bando per un periodo minimo di 5 anni e secondo la normativa in materia.