Cos’è
Avviso pubblico per la concessione di contributi a fondo perduto a valere sul “Fondo di sostegno ai comuni marginali” di cui al Decreto del presidente del Consiglio dei ministri 30 settembre 2021 relativi alla seconda annualità.
A chi si rivolge
I beneficiari sono le “Nuove Attività Economiche” che intraprendono attività commerciali, artigianali o agricole attraverso un’unità operativa ubicata nel territorio del Comune di Bultei. Con “Nuove Attività Economiche” si intendono:- le attività costituite dopo la pubblicazione dell’ avviso;- le imprese regolarmente costituite e iscritte al registro delle imprese che intraprendano una “nuova attività economica” con l’attivazione di nuovi e ulteriori codici ATECO dopo la presentazione dell’avviso;- le imprese regolarmente iscritte nel registro delle imprese che intraprendano una nuova attività economica nel territorio comunale attraverso apposita unità produttiva. I finanziamenti non possono essere erogati in favore delle attività economiche già costituite sul territorio comunale che si limitino semplicemente a trasferire la propria sede nel medesimo. Gli imprenditori del settore zootecnico possono essere destinatari di contributi per lo svolgimento di attività nello stesso settore esclusivamente se trattasi di attività di trasformazione connesse all’attività esercitata. L’attività che si intende avviare deve possedere caratteristiche di novità sostanziale e non può rappresentare la mera prosecuzione di una precedente attività già svolta da altro soggetto, come tipicamente sono i casi di sub-ingresso, successione, donazione, scissione, fusione e altre operazioni di trasformazione societaria.
Cosa prevede
L’avviso prevede la concessione di un contributo a fondo perduto alle imprese che si collocheranno nei primi due posti della graduatoria che sarà redatta sulla base dei predefiniti criteri di valutazione, fino a un massimo di euro 21.475,00 di spese ammissibili. Qualora si realizzino economie, sulla base delle spese ritenute ammissibili o per eventuale rinuncia delle iniziative finanziabili, si procederà allo scorrimento della graduatoria. Eventuali ulteriori economie saranno attribuite in proporzione alle spese sostenute dai beneficiari, anche in deroga al limite di cui sopra.