Cos’è
Contributi per l’avvio di nuove attività economiche commerciali, artigianali ed agricole attraverso un’unità operativa ubicata nel territorio del Comune di Celenza. Il Fondo di sostegno ai comuni marginali è stato definito dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 settembre 2021. L’iniziativa del Comune è riferita ai fondi relativi all’annualità 2022.
A chi si rivolge
I beneficiari sono le “nuove attività economiche” che intraprendono attività commerciali, artigianali o agricole attraverso un’unità operativa ubicata nel territorio del Comune di Celenza Valfortore che intendano mantenerle in esercizio per almeno 5 anni dalla data di dichiarazione di inizio attività. Per “nuove attività economiche” si intendono:a) Le attività costituite dopo la pubblicazione dell’Avviso pubblico;b) Le imprese regolarmente costituite e iscritte al Registro delle imprese al momento della presentazione della domanda, che intraprendono una nuova attività economica dopo la pubblicazione dell’Avviso.c) L’attivazione di nuovi e ulteriori codici ATECO con apertura di un’apposita unità produttiva (sede, stabilimento, reparto autonomo, etc..).d) Attività già esistenti che avviino una nuova attività economica nel territorio comunale attraverso una nuova ed apposita unità produttiva.
Cosa prevede
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto, a fronte di un budget di spesa liberamente composto fra le spese ritenute ammissibili e sarà determinato in base al numero delle istanze ritenute ammissibili e ripesato in percentuale dell’investimento da realizzare.