Cos’è
Sapienza Università di Roma (di seguito anche solo “Sapienza”) in qualità di leader degli Spoke 1 e 6, con il presente Avviso Pubblico intende dare attuazione ai “bandi a cascata” (Sostegno finanziario a terze parti – FSTP o cascade funding) previsti dal progetto di Ecosistema di Innovazione “Rome Technopole” finanziato dal MUR, finanziando Progetti di Ricerca e Sviluppo come definiti all’art. 25 del Reg. (UE) 651/2014 e ss. mm. e Collaborativi, vale a dire realizzati da Imprese e Organismi di Ricerca in Collaborazione Effettiva tra di loro.
A chi si rivolge
Tutti i Beneficiari devono essere o Imprese o Organismi di Ricerca. Non possono essere beneficiari dei finanziamenti previsti dal presente avviso i Fondatori Promotori e i Fondatori Partecipanti della Fondazione Rome Technopole
Cosa prevede
I Progetti R&S Collaborativi finanziati dovranno risultare coerenti con le aree di specializzazione tecnologica di Rome Technopole, gli obiettivi specifici di R&S degli Spoke 1 e 6 e preferibilmente con i Progetti Flagship di Rome Technopole nell’ambito di 3 aree strategiche di interesse regionale : transizione energetica, transizione digitale, salute e bio- farmaceutica, e dovranno essere realizzati nel Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) per almeno il 40% dei costi ed il 61% dei finanziamenti concessi.