Cos’è
L’ecobonus automotive è la misura promossa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy per favorire l’acquisto di veicoli a ridotte emissioni. La maggiorazione del contributo per titolari di licenze di TAXI e NCC riguarda l’acquisto di veicoli di categoria M1 (auto). A seguito dell’entrata in vigore del nuovo DPCM 20 maggio 2024, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 25 maggio 2024, a partire dalle ore 10 del 3 giugno 2024, sarà possibile inserire sulla piattaforma Ecobonus le prenotazioni per i contributi per l’acquisto di veicoli non inquinanti di categoria M1 (autoveicoli), L1e – L7e (motocicli e ciclomotori), N1 e N2 (veicoli commerciali). Il contributo viene riconosciuto come minor prezzo praticato dal concessionario in fattura al momento dell’acquisto. La misura ha una finalità ambientale ed è gestita da Invitalia.
A chi si rivolge
Il contributo è rivolto ai titolari di licenze taxi e NCC che intendono acquistare veicoli non inquinanti. Il contributo sarà prenotato dal concessionario.
Cosa prevede
Maggiorazione del contributo ecobonus per l’acquisto di veicoli M1 elettrici, ibridi plug-in e endotermici di ultima generazione.