Cos’è
Il bando è finalizzato ad incentivare gli investimenti per attività di diversificazione aziendale necessaria per la crescita, l’occupazione e lo sviluppo nelle zone rurali integrando il reddito delle famiglie delle aziende agricole. Attraverso il bando sono concessi contributi in conto capitale, calcolati in percentuale sull’importo ammesso a finanziamento, ai richiedenti/beneficiari come individuati al paragrafo 2.1 che intendono realizzare nella propria azienda, investimenti finalizzati a diversificare l’attività agricola.
A chi si rivolge
imprenditori agricoli professionali (IAP) iscritti, anche a titolo provvisorio, nell’anagrafe regionale ai sensi della legge regionale 27 luglio 2007, n.45; imprenditori agricoli professionali (IAP) riconosciuti, anche a titolo provvisorio; gli equiparati all’imprenditore agricolo professionale (IAP) ai sensi dell’art.20 della legge regionale 27 luglio 2007, n.45; gli imprenditori agricoli ai sensi del C. C. art. 2135 iscritti nel registro delle imprese sezione speciale aziende agricole.
Cosa prevede
Interventi di qualificazione dell’offerta agrituristica e interventi per la preparazione e somministrazione di pasti, alimenti e bevande agli ospiti delle aziende che svolgono attività agrituristica;-interventi negli spazi aperti aziendali finalizzati a consentire l’attività di agricampeggio; -interventi finalizzati allo sviluppo di attività educative/didattiche (fattorie didattiche);-interventi finalizzati allo sviluppo di attività sociali e di servizio per le comunità locali; -interventi per attività ricreative, sportive, escursionistiche e di ippoturismo riferite al mondo rurale comprese le attività legate alle tradizioni rurali e alla valorizzazione delle risorse naturali e paesaggistiche; -interventi per attività di conoscenza di prodotti del territorio quali vino e olio ai sensi della L.r.30/2003 (enoturismo e oleoturismo).