Cos’è
Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali per attività di ricerca svolte da organismi di ricerca e imprese riservate all’area del Mezzogiorno nell’ambito del progetto Cultural Heritage Active Innovation For Next-Gen Sustainable Society (CHANGES), finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e Ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 1.3, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU.
A chi si rivolge
Il bando si rivolge ai seguenti soggetti:- gli Organismi di Ricerca (Od R), esterni al Partenariato CHANGES, come definiti ai sensi del punto 1.3 lettera (ff) della nuova disciplina RSI di cui alla comunicazione C (2022) 7388 del 19 ottobre del 2022 sia pubblici che privati, in modalità singola o collaborativa,- le Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI), esterne al Partenariato CHANGES, in modalità singola o collaborativa. Le Imprese devono avere i parametri dimensionali di cui all’allegato I del REG (CE) n. 800/2008 della Commissione del 6 agosto 2008 (Regolamento generale di esenzione per categoria) in GUUE L 214 del 9.8.2008,- le Grandi Imprese (GI), esterne al Partenariato CHANGES, in modalità collaborativa a condizione che persista il requisito di collaborazione con almeno una MPMI.
Cosa prevede
Il programma “Cultural Heritage Active Innovation for Next-Gen Sustainable Society (CHANGES)” si concentra sulle tematiche della cultura umanistica e del patrimonio culturale come laboratori di innovazione e creatività. Il Partenariato è volto alla creazione di un sistema di coordinamento interistituzionale nella gestione dei beni culturali con l’obiettivo ultimo di sviluppare un modello di governance allargata, favorendo la collaborazione tra il settore pubblico e quello privato ed ampliando il coinvolgimento di quest’ultimo ai fini della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale. L’Università degli Studi di Firenze in qualità di Spoke 7, denominato “Protection and Conservation of Cultural Heritage Against Climate Changes, Natural and Anthropic Risks”, è Soggetto Realizzatore del Progetto CHANGES e, in quanto tale, deve attivare “bandi a cascata”.