Il bando è emesso dall’Area Arte e Cultura nell’ambito della Linea di mandato “Ridurre le disuguaglianze, intervenendo sulle diverse forme di povertà e fragilità”, volta a contrastare le varie forme di povertà che toccano aspetti essenziali della vita di molte persone: dalla povertà materiale a quella educativa, dalla disuguaglianza di opportunità e di accesso a percorsi di crescita, alla scarsa qualità ambientale dei luoghi di vita e dei beni accessibili.
Beneficiari
Le organizzazioni non profit di natura privata che presentino, tra le finalità principali del proprio Statuto, la gestione di beni o attività culturali. Tali enti potranno presentare una proposta: singolarmente, ma condividendo l’iniziativa con una rete di soggetti attivi sul territorio d’intervento, da documentarsi attraverso lettere di adesione al progetto; in qualità di capofila, in caso di progetto promosso in partenariato.
Le organizzazioni non profit di natura privata con finalità statutarie prevalenti diverse da quelle culturali e gli enti pubblici sono ammissibili solo come partner.
Interventi ammisibili
Localizzazione dell’iniziativa nella regione Lombardia e province di Novara e VCO; Durata progetti da un minimo di 3 ad un massimo 24 mesi;
Avvio progetti in data non precedente alla scadenza del bando (30 maggio 2024); Riconducibilità ai temi della “Fruizione condivisa” e/o della “Co-creazione”.
Agevolazione
Richiesta complessiva di contributo compresa fra i 20.000 € e i 200.000 €, in ogni caso non superiore al 70% dei costi totali dell’iniziativa. Gli eventuali investimenti ammortizzabili non potranno essere complessivamente superiori al 30% dei costi totali del progetto.
Presentazione
Scade il 30 Maggio 2024.