Cos’è
Scopo del Regolamento “Criteri e modalità per gli interventi a sostegno di iniziative di promozione economica organizzate da terzi” è quello di stabilire i criteri cui la Camera di Commercio di Parma si attiene per gli interventi a sostegno di iniziative di promozione economica realizzate da soggetti pubblici e privati al fine di garantire la trasparenza e l’imparzialità dell’azione amministrativa ai sensi dell’art. 12 della L. 241/1990 e dei principi comunitari di non discriminazione e trasparenza.
A chi si rivolge
Possono essere beneficiari degli interventi camerali:a. enti ed organismi privati portatori di interessi collettivi o diffusi del sistema delle imprese o di settori della comunità economica e civile: ad esempio, associazioni imprenditoriali, consorzi di imprese, associazioni di consumatori e di rappresentanza dei lavoratori o altre associazioni;b. enti pubblici e organismi a prevalente capitale pubblico;c. società partecipate dall’ente camerale;d. singole imprese, professionisti, cittadini, qualora la domanda di contributo abbia ad oggetto progetti e interventi di rilevante impatto per il sistema socio-economico provinciale.
Cosa prevede
Gli interventi camerali consistono:a) nella concessione di contributi economici;b) nella concessione del gratuito patrocinio;c) nella concessione a titolo gratuito dell’uso di sale del Centro congressi camerale. La Camera di Commercio indirizza i propri interventi di sostegno a favore delle iniziative finalizzate allo sviluppo socio-economico del territorio e all’incremento della competitività del territorio e del sistema delle imprese e in particolare alle iniziative, coerenti, per finalità e contenuti, ai seguenti obiettivi:a) diffusione dell’innovazione tecnologica e della qualità;b) promozione della commercializzazione all’interno e all’estero;c) formazione professionale e della cultura imprenditoriale;d) studio della realtà economica e sociale della provincia e delle dinamiche del sistema imprenditoriale;e) valorizzazione del territorio, con particolare riguardo all’incremento dei flussi turistici. Gli interventi dovranno avere in ogni caso come punto di riferimento gli obiettivi promozionali individuati nel programma annuale così come definito dalla relazione previsionale e programmatica adottata dal Consiglio camerale. Al programma annuale viene data divulgazione attraverso la pubblicazione nel sito camerale.