Cos’è
L’intervento specifico finanzia la creazione di micro e piccolo imprese nel settore della coesione e inclusione sociale e inclusione sociale, nonché la creazione di nuovi modelli di innovazione sociale, come quello delle cooperative di comunità, dove i cittadini sono produttori e fruitori di beni e servizi e sono messe a sistema le attività di singoli cittadini, imprese, associazioni e istituzioni.
A chi si rivolge
Persone fisiche (singole o associate) che intendono avviare una nuova micro o piccola impresa nell’area del distretto rurale GAL BMG nel settore della coesione e inclusione sociale e inclusione sociale, nonché la creazione di nuovi modelli di innovazione sociale, come quello delle cooperative di comunità, dove i cittadini sono produttori e fruitori di beni e servizi e sono messe a sistema le attività di singoli cittadini, imprese, associazioni e istituzioni.
Cosa prevede
Il sostegno è concesso per l’avvio di attività ricadenti in uno o più dei seguenti settori di diversificazione: Servizi sociali ad alta sostenibilità economica: attività di servizio volte a facilitare l’accesso ai diritti universali e alla salute nelle aree rurali. Si tratta di servizi innovativi per la tutela dei diritti sociali e alle persone, che siano coerenti con i mutevoli bisogni emergenti e consentano di rinnovare il sistema di welfare mix regionale mediante interventi sociali flessibili, efficaci e sostenibili economicamente. Sono contemplati servizi innovativi di assistenza all’infanzia, assistenza agli anziani, assistenza sanitaria e alle persone con disabilità e altri soggetti svantaggiati.