Contributo a sostegno del costo per l’acquisto di autoveicoli di categoria M1 e M2 – Regione autonoma Friuli-Venezia-Giulia

15 Ottobre, 2024

FORMA AGEVOLAZIONE

Contributo/Fondo perduto

REGIONI

Friuli-Venezia Giulia

SETTORE

Salute

SPESA AMMESSA

--

STATO INCENTIVO

ATTIVO

DATA APERTURA

DATA CHIUSURA

30 Giugno, 2023
30 Agosto, 2026

NOTE

Procedura valutativa a sportello. La domanda di contributo deve essere presentata a decorrere dal 30 giugno ed entro il 31 agosto di ogni anno. Le domande vengono esaminate per ordine cronologico di presentazione.
Condividi scheda informativa

Cos’è

Concessione agli Enti del Terzo Settore, ai sensi dell’articolo 8, comma 48, della legge regionale 22/2022, di contributi a sollievo dei costi sostenuti per l’acquisto di autoveicoli di categoria M1 e M2, come classificati dal decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Nuovo codice della strada), e successive modifiche, allestiti per il trasporto di persone con disabilità, delle persone fragili, delle persone con limitata autosufficienza o anziane. 

A chi si rivolge

Possono beneficiare dei contributi, previsti dall’articolo 1, gli ETS, iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) individuati all’articolo 4 del Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo settore) aventi sede legale o unità operativa sul territorio regionale e aventi quali finalità statutarie la tutela e la promozione sociale delle persone con disabilità, fragili, con limitata autosufficienza o anziane. 

Cosa prevede

Sono oggetto di contributo regionale i costi connessi all’acquisto di autoveicoli di categoria M1 e M2, come classificati dal decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Nuovo codice della strada), e successive modifiche, allestiti per il trasporto di persone con disabilità, delle persone fragili, delle persone con limitata autosufficienza o anziane. I veicoli di categoria M1 e M2, già acquistati o da acquistarsi, devono avere emissioni di CO2 non superiori ai limiti consentiti dalla normativa nazionale ed europea vigente al momento dell’acquisto, Classe Euro 6 o superiore. In ogni caso i veicoli devono essere immatricolati in Italia da meno di tre anni dalla data di presentazione della domanda. L’acquisto può avvenire anche a conclusione di un leasing finanziario. L’allestimento del veicolo M1 o M2 deve risultare dalla relativa carta di circolazione. 

Obiettivo – Finalità

Sostegno investimenti

Forma – Agevolazione

Contributo/Fondo perduto

Costi Ammessi

Impianti/Macchinari/Attrezzature
Tipologia soggetto
Cooperative/Associazioni Non Profit

Dimensione

Microimpresa, Media Impresa, Grande Impresa, Non classificabile/classificato, Piccola Impresa

Settore attività

Salute

ATECO

88.00; 88.99; 88.10; 88.91; 88.90

Regioni

Friuli-Venezia Giulia

Soggetto gestore

Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia

Base normativa primaria

FVG - Legge di stabilità 2023

Provvedimento attuativo

FVG - Legge di stabilità 2023

Stanziamento incentivo

1000000 €

Sito di riferimento

https://www.regione.fvg.it/rafvg/export/sites/default/RAFVG/salute-sociale/terzo-settore/FOGLIA4/allegati/26062023_DPReg_102_05.06.2023_e_regolamento_allegato.pdf

È il bando giusto per te?

Scopriamolo insieme, compila il modulo e richiedi una consulenza gratuita