Cos’è
Il Comune di Rocca Santa Maria intende agevolare l’insediamento di nuove attività commerciali, artigianali ed agricole all’interno del proprio territorio, concedendo un contributo economico, una tantum a fondo perduto, che possa incentivare l’economia del paese.
A chi si rivolge
Possono presentare domanda e beneficiare del contributo le persone fisiche, giuridiche, imprese che intendono avviare delle attività commerciali, artigianali o agricole attraverso una unità operativa ubicata nel territorio del Comune di Rocca Santa Maria ovvero attività commerciali, artigianali o agricole già costituite e iscritte al Registro delle Imprese che intendono avviare una nuova unità operativa nel Comune stesso. I beneficiari, pertanto, sono le “Nuove Attività Economiche” che intraprendono attività commerciali, artigianali così come individuate dall’art. 6 della L. R. Abruzzo n. 23/2018 o di vendita diretta dei propri prodotti agricoli ai sensi dell’art. 4 del D.lgs. 228/2001 attraverso un’unità operativa in sede fissa e permanente ubicata nel territorio del Comune di Rocca Santa Maria.
Cosa prevede
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto, a fronte di un budget di spesa liberamente composto fra le spese ritenute ammissibili e sarà determinato in base al numero delle istanze ritenute ammissibili e ripesato in percentuale dell’investimento da realizzare. L’erogazione degli incentivi al soggetto richiedente è subordinata all’effettivo trasferimento della sede operativa o all’avviamento della nuova attività commerciale, artigianale o agricola, da perfezionarsi entro 30 giorni dalla pubblicazione della graduatoria. Ai fini del calcolo dell’importo dell’aiuto concedibile e della determinazione dei costi ritenuti ammissibili, riferiti alla tipologia d’aiuto di cui al presente Avviso, gli importi riconosciuti nei provvedimenti di concessione e di liquidazione sono al lordo di qualsiasi imposta o altro onere. Non è prevista una soglia minima di investimento per avere accesso al contributo. Eventuali economie in fase di rendicontazione potranno essere ripartite proporzionalmente agli aventi diritto garantendo il pieno utilizzo delle somme a disposizione.