Cos’è
La Camera di commercio di Cuneo intende sostenere le Associazioni di categoria o loro società di servizi nella realizzazione di percorsi di assessment delle imprese in tema di sostenibilità ambientale, sociale e di governance, accompagnandole a:- conoscere il livello di sostenibilità dei processi produttivi;- acquisire piena consapevolezza dei punti di forza e di debolezza;- avere un maggiore controllo dei rischi aziendali; – individuare le priorità di intervento e le possibili soluzioni operative per un progressivo miglioramento delle performance in termini ESG;- comunicare all’esterno l’impegno aziendale.
A chi si rivolge
Sono ammesse a presentare domanda per le agevolazioni di cui al presente bando le Associazioni di categoria od organismi/società di servizi ad esse collegate aventi sede in provincia di Cuneo che risultano:- attive al momento della liquidazione del contributo e, se soggetto all’obbligo, in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese e con il pagamento del diritto annuale. – in regola con gli obblighi contributivi ed con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro di cui al D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni e integrazioni – DURC regolare.- non essere sottoposte a procedure concorsuali, in stato di liquidazione volontaria o che rientrino nella categoria delle “imprese in difficoltà” secondo la definizione comunitaria (G. U. C. E. C 249 del 31/07/2014 – Orientamenti).
Cosa prevede
L’agevolazione prevede il riconoscimento di un contributo a fondo perduto a favore delle Associazioni di categoria od organismi/società di servizi a esse collegate di € 500,00 per ogni impresa accompagnata. Il contributo massimo erogabile ad ogni Associazioni di categoria od organismi/società di servizi a esse collegate non può superare l’importo di € 20.000,00, salvo riparto proporzionale in caso di insufficienza dei fondi. Il contributo, proporzionato al numero di imprese accompagnate, sarà erogato a fronte di:- affiancamento delle imprese nella compilazione dell’assessment nei tre ambiti ESG, e relativo inserimento nel portale SUSTAINability realizzato dal sistema camerale al seguente link https://esg.dintec.it/sustainability.aspx;- accompagnamento delle imprese al fine di individuare le priorità di intervento e le possibili soluzioni operative per un progressivo miglioramento delle performance di sostenibilità (ambientale, sociale e di governance), i cui risultati dovranno essere evidenziati nella compilazione di un’apposita relazione illustrativa riferita ad ogni singola impresa.