Cos’è
L’incentivo è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e prevede la concessione di contributi a soggetti privati, in qualità di persone fisiche o imprese, proprietari di fabbricati industriali o artigianali dismessi, collocati in zone urbane, nel territorio regionale.
A chi si rivolge
La misura è destinata a cittadini e imprese proprietari di immobili da demolire situati in Friuli Venezia Giulia. Possono presentare domanda di contributo i soggetti privati proprietari, anche pro quota, di immobili di categoria D1, D7, C2, C3 e C7 in qualità di:a) persone fisiche;b) imprese, in osservanza delle condizioni prescritte dal regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti “de minimis”, pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea serie L 352/1 del 24 dicembre 2013.
Cosa prevede
Concessione di un contributo per i costi di demolizione. Sono finanziabili esclusivamente interventi di demolizione totale o parziale di capannoni industriali o artigianali dismessi e accatastati nelle categorie D1, D7, C2, C3 o C7. Si intendono dismessi gli edifici nei quali la produzione industriale o artigianale è cessata alla data di presentazione della domanda. La demolizione parziale è ammessa purché interessi interamente almeno un’unità immobiliare tra quelle sopra indicate.