Cos’è
L’Avviso Pubblico “Estate 2024” disciplina la concessione di contributi economici nell’ambito delle risorse disponibili sul bilancio di previsione 2024 a sostegno di iniziative, eventi e manifestazioni, a carattere occasionale o continuativo, promossi da soggetti privati, che siano in grado di offrire beneficio all’economia locale per contenuti, caratteristiche, capacità attrattiva e ricadute in termini di crescita, di opportunità commerciali, di valorizzazione della comunità locale.
A chi si rivolge
Possono beneficiare dei contributi economici: a. enti del Terzo Settore di cui all’articolo 4 del D. Lgs. 117/2017; b. associazioni sportive dilettantistiche di cui alla Legge 398/1991 e società sportive dilettantistiche; c. altre associazioni, fondazioni e comitati, di cui al Libro I, titolo II, capi II e III, del Codice Civile, purché costituiti con atto scritto; d. altri soggetti privati, anche aventi scopo di lucro, solo con riferimento a specifiche iniziative senza scopo di lucro di particolare rilevanza e aventi caratteristiche tali da promuovere il commercio e le attività economiche sul territorio o, nel caso di attività ricorrenti, tali da costituire manifestazione di attività tradizionali di interesse della comunità locale.
Cosa prevede
Erogazione di contributi a fondo perduto a parziale copertura delle spese, rendicontate e debitamente documentate, sostenute per la realizzazione di: – eventi, mostre, spettacoli o intrattenimenti di animazione di una o più aree della Città; – iniziative di valorizzazione e sviluppo delle attività commerciali del Centro Storico, dei Borghi e della Marina, e di aree cittadine interessate da significativi interventi di riqualificazione; – campagne pubblicitarie e di comunicazione destinate a promuovere lo svolgimento di significativi eventi e l’immagine della città in genere, oppure a contrastare i fenomeni di abusivismo commerciale o le patologie connesse al gioco d’azzardo; – iniziative di valorizzazione e promozione della produzione e consumo di prodotti tipici enogastronomici ed alimentari locali e, più in generale, rivolte a migliorare e qualificare l’intero comparto alimentare e la ristorazione locale; – progetti di aggregazione economica per iniziative o attività che favoriscono lo sviluppo del centro commerciale naturale formato dalla rete di esercenti insediati nel Comune di Rimini.