Cos’è
Bando per la concessione di contributi a fondo perduto alle imprese situate all’interno del distretto del commercio – Anno 2023. Il Comune di Morbegno in qualità di soggetto capofila del Distretto Diffuso del Commercio dirilevanza Intercomunale “Morbegno e Costiera dei Cech: eventi e shopping”, con il presente Bando, intende mettere a disposizione risorse specifiche per le imprese dei Comuni che hanno aderito al progetto per il biennio 2022-2024: Morbegno, Ardenno, Cercino, Civo, Mello, Traona e Val Masino, per promuovere e consolidare la ripresa delle economie locali, sostenendo anche gli investimenti diretti degli operatori economici e degli aspiranti imprenditori.
A chi si rivolge
Soggetti beneficiari:Possono beneficiare di contributo le imprese che soddisfano i seguenti requisiti:- essere MPMI ai sensi dell’allegato 1 del Reg. UE n. 651/2014;- essere iscritte al Registro delle Imprese e risultare attive;- disporre di una unità locale, oppure impegnarsi ad aprire, entro il termine di conclusione del bando, una unità locale, che sia collocata in uno dei Comuni appartenenti al Distretto del Commercio e che:o abbia vetrina su strada o sia situata al piano terreno degli edifici o all’interno delle cortidirettamente accessibili al pubblico o esercita una delle seguenti attività:- vendita al dettaglio di beni e/o servizi- somministrazione di cibi e bevande- prestazione di servizi alla persona• non rientrare nel campo di esclusione di cui all’art. 1 del Reg. UE n. 1407/2013 “De minimis”;• non avere alcuno dei soggetti di cui all’art. 85 del D. Lgs. 6 settembre 2011 n. 159 (c.d. Codice delle leggi antimafia) per il quale sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione di cui all’art. 67 del citato D. Lgs. Sono ammissibili anche gli aspiranti imprenditori che soddisfino i seguenti requisiti:• non avere cause di divieto, di decadenza, di sospensione di cui all’art. 67 del D. Lgs. 6 settembre 2011 n. 159 (c.d. Codice delle leggi antimafia);• avviare entro 90 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria delle imprese ammesse al bandoda parte del Comune, una attività economica che soddisfi i requisiti sopra previsti
Cosa prevede
Il Bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto fino ad un massimo del 50% e non oltre i 5.000 euro, per i seguenti interventi:• riqualificazione e ammodernamento, in una prospettiva di innovazione e sostenibilità, di attività giàesistenti;• avvio di nuove attività o apertura di nuove unità locali, oppure subentro di un nuovo titolare presso unaattività esistente. Gli interventi dovranno:• essere realizzati presso una unità locale localizzata all’interno dell’area del Distretto ed in possessodei requisiti sopra indicati• interessare una attività ammissibile (vendita al dettaglio di beni e/o servizi, somministrazione di cibi ebevande, prestazione di servizi alla persona)