Cos’è
Oggetto del Bando è la concessione di contributi per l’avvio di nuove attività economiche commerciali e artigianali attraverso un’unità ubicata nel territorio comunale.
A chi si rivolge
L’iniziativa è finanziata dal Fondo Comuni marginali, istituito ai sensi dell’art. 1, comma 196, della Legge n. 178/2020. L’obiettivo è favorire la coesione sociale o lo sviluppo economico nei Comuni particolarmente colpiti dal fenomeno dello spopolamento e per i quali si riscontrano rilevanti carenze di attrattività per la ridotta offerta di servizi materiali e immateriali alle persone e alle attività economiche, nel rispetto della complementarietà con la strategia nazionale per le aree interne.
Cosa prevede
Le previsioni dell’Avviso del Comune di Lapio sono in linea con quando previsto dal Fondo Comuni Marginali, Criteri di riparto triennio 2021-2023.(Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 settembre 2021 in G. U. n. 296 del 14 dicembre 2021 “Modalità di ripartizione, termini, modalità di accesso e rendicontazione dei contributi a valere sul Fondo comuni marginali, al fine di realizzare interventi di sostegno alle popolazioni residenti nei comuni svantaggiati, per ciascuno degli anni dal 2021 al 2023”).