Cos’è
Con tale intervento la Regione Marche intende sostenere lo sviluppo dell’attività e della presenza delle edicole sul territorio che rappresentano un elemento essenziale nello sviluppo della cultura e dell’informazione per la mitigazione degli effetti prodotti dalla crisi economica determinata dall’emergenza epidemiologica COVID-19 attraverso la concessione di un contributo straordinario una tantum a fondo perduto. L’obiettivo è sostenere la rete di vendita del settore, che rappresenta un importante presidio per la collettività oltre che strumento di garanzia per la diffusione di un’informazione pluralista sul territorio regionale.
A chi si rivolge
Possono presentare domanda esclusivamente le imprese di rivendite di giornali e riviste che hanno la sede operativa o unità locale in uno dei comuni del cratere sismico della Regione Marche. Sono ammissibili a contributo le domande che presentano le seguenti caratteristiche:- l’impresa è stata chiusa o ha avuto un’interruzione del servizio di fornitura di giornali per almeno due mesi continuativi nel periodo compreso tra il 01.03.2020 ed il 31.12.2021 a causa della mancata consegna da parte delle agenzie di distribuzione;- l’impresa è regolarmente costituita ed iscritta nel Registro delle Imprese della C. C. I. A. A.;- l’impresa è attiva al momento della presentazione della domanda e non si trova in stato di liquidazione o di fallimento o soggetto a procedure di fallimento o di concordato preventivo;- la domanda deve essere presentata nei termini previsti ed esclusivamente attraverso la piattaforma informatica regionale; – deve essere presentata dal legale rappresentante o da professionista o associazione di categoria, Cat o altri organismi specificatamente delegati;- essere una micro o piccola impresa di rivendita di giornali e riviste;- essere regolarmente attiva alla data di presentazione della domanda;- essere in possesso di titolo abilitativo per lo svolgimento dell’attività – avere la sede operativa o unità locale aperta alla data di presentazione della domanda;- avere la sede operativa o unità locale localizzata in uno dei Comuni del cratere della Regione Marche;- essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali (D. U. R. C.).
Cosa prevede
Concessione di un contributo una tantum a fondo perduto per mitigare gli effetti negativi che la crisi economica determinata dall’emergenza epidemiologica COVID-19 ha prodotto per il settore delle edicole con conseguente interruzione del servizio nei territori precedentemente colpiti dal sisma della Regione Marche per mancata consegna da parte delle agenzie di distribuzione.