Cos’è
Con il presente bando il Comune di Piuro intende sostenere le attività economiche commerciali ed artigianali, micro piccole imprese iscritte al registro Imprese della Camera di Commercio per l’anno 2021, definendo le modalità di accesso, i termini, di rendicontazione dei contributi stabilendo i criteri e le condizioni per la concessione di un contributi a fondo perduto. Il comune di Piuro in linea con le disposizioni Ministeriali intende sostenere quanto previsto dalla Gazzetta ufficiale n° 302 del 4 dicembre 2020 prevedendo che gli interventi di cui al presente Bando possano essere indirizzati al sostegno delle attività economiche ubicate nel territorio comunale.
A chi si rivolge
Beneficiari del contributo alle imprese che svolgono attività commerciale (articolo 39 del D. Lgs. 31 marzo1998, n. 112, art 39) ovvero di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, imprese Artigiane eimprese che svolgono attività di produzione dei prodotti tipici locali aderenti alla DE. CO. comunale. Sono ammessi a contributo gli imprenditori agricoli, fermo restando i requisiti di cui all’articolo 4 del DPCM,possono essere destinatari di contributi esclusivamente per lo svolgimento delle attività di natura commerciale connesse all’attività agricola, ovvero spese destinate all’attività di vendita dei propri prodotti.
Cosa prevede
Le azioni di sostegno economico prevedono contributi a fondo perduto fino ad un massimo del 80%. Sono ammissibili i seguenti interventi:a) canoni di consumo energetico;b) innovazione tecnologica indotte dalla digitalizzazione dei processi di marketing on-line e di vendita a distanza;c) iniziative che agevolino la ristrutturazione, l’ammodernamento, l’ampliamento per innovazione di prodotto e di processo di attività economiche;d) iniziative per innovazione rinnovamento della dotazione strumentale e degli arredi per l’acquisto di macchinari, impianti, arredi e attrezzature varie, comprese le opere murarie e impiantistiche necessarie per l’installazione e il collegamento dei macchinari e dei nuovi impianti produttivi acquisiti. Il contributo previsto, per le domande ammesse e finanziate, partirà da un minimo del 50% e potrà arrivare a essere pari al massimo al 80% della spesa ammissibile totale al netto di IVA. L’importo massimo del contributo, al netto di IVA, è fissato in € 3.500,00L’investimento/spesa minima, al netto di IVA, è fissato in € 1.000,00.