Cos’è
Il presente bando è finalizzato all’assegnazione delle somme afferenti al Fondo dei comuni marginali (di cui al DPCM del 14 Dicembre 2021) destinate al comune di Aieta, finalizzato a favorire la coesione sociale e lo sviluppo economico nei comuni particolarmente colpiti dal fenomeno dello spopolamento e per i quali si riscontrano rilevanti carenze di attrattività per la ridotta offerta di servizi materiali e immateriali alle persone e alle attività’ economiche, nel rispetto della complementarità con la strategia nazionale per le aree interne.
A chi si rivolge
Possono partecipare al presente avviso:1. le persone fisiche, con età uguale o superiore a 18 anni che, in forma individuale o societaria intendano aprire una nuova attività economica nel comune di Aieta in ambito commerciale, artigianale, turistico o agricolo;2. le imprese già costituite che avviano una nuova attività economica (con attivazione di un nuovo codice Ateco) e una nuova unità operativa nel comune di Aieta. Per “nuova attività economica” si intende che l’impresa dovrà essere avviata dopo la pubblicazione del presente bando. Nel caso di imprese già costituite, l’attivazione del nuovo codice Ateco dovrà avvenire successivamente alla pubblicazione del seguente bando. N. B.: i finanziamenti non possono essere erogati in favore delle attività economiche già costituite sul territorio comunale che si limitino semplicemente a trasferire la propria sede nel medesimo territorio comunale.
Cosa prevede
La quota di risorse destinate al comune di Aieta per la seconda annualità (2022) è pari a 43.363,31 euro. Tali somme saranno destinate a finanziare la nascita di NUOVE attività imprenditoriali sul territorio comunale come definite dalla D. G. C. n. 34 del 02/05/20024.