Cos’è
La Camera di commercio di Ferrara e Ravenna (di seguito denominata Camera di commercio) intende sostenere iniziative di promozione la cui realizzazione sia riconosciuta quale fattore di sviluppo e attrattività per il sistema socio economico locale. Il sostegno della Camera di commercio è assicurato, sotto forma di contributi finalizzati alla competitività delle imprese ed alla attrattività del territorio, in svolgimento, nel territorio delle provincie di Ferrara e Ravenna, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2024 ed il 31 dicembre 2024, ai sensi del “Regolamento per la concessione di contributi, sovvenzioni, ausili finanziari e l’attribuzione di vantaggi economici in conformità con l’articolo 12 della legge n. 241/1990, e successive modificazioni”, approvato con deliberazione del Consiglio camerale n. 10 del 10 maggio 2024, più avanti indicato come “Regolamento generale”. Le risorse destinate all’intervento ammontano a 100.000,00 euro.
A chi si rivolge
Sono ammissibili alle agevolazioni di cui al presente bando:A) enti pubblici e di diritto pubblico;B) enti ed organizzazioni private portatori di interessi diffusi del sistema delle imprese e delle professioni o di componenti della società civile, non aventi come finalità la distribuzione di eventuali utili agli associati, quali, a titolo esemplificativo: consorzi o società consortili, associazioni finalizzate alla valorizzazione del territorio o di sue aree particolari, fondazioni e associazioni culturali, ecc;C) enti organizzazioni e soggetti diversi alla cui amministrazione e/o controllo partecipa la Camera di commercio;D) enti/soggetti di diritto privato che per la specifica iniziativa o progetto non perseguano fini di lucro o sfruttamento imprenditoriale diretto, ma agiscano per perseguire lo sviluppo economico del territorio.
Cosa prevede
La misura prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto a fronte delle spese sostenute e fatturate nel periodo compreso tra l’1 gennaio 2024 e fino al termine ultimo per la rendicontazione finale. Le fatture devono essere pagate entro la data di presentazione della rendicontazione la cui scadenza è fissata al 31 marzo 2025. La misura del cofinanziamento non potrà, eccedere il 50% delle spese preventivate ed ammissibili al netto IVA (se detraibile), fino ad un massimo di 8.000,00 euro. Al fine dell’ammissione a contributo le spese complessive, al netto dell’IVA (se detraibile), non dovranno essere inferiori a 10.000,00 euro. Il sostegno finanziario può essere concesso esclusivamente a iniziative, progetti e attività caratterizzati da specificità o unicità e che costituiscano fattori di attrazione, qualificazione e potenziamento del sistema economico locale e del territorio.