Contributi a sostegno dello sviluppo e pre-produzione di opere audiovisive in Campania 2023

19 Febbraio, 2024

FORMA AGEVOLAZIONE

Contributo/Fondo perduto

REGIONI

Campania

SETTORE

Cultura

SPESA AMMESSA

--

STATO INCENTIVO

CHIUSO

DATA APERTURA

DATA CHIUSURA

13 Giugno, 2023
13 Luglio, 2023

NOTE

Nessuna Nota aggiuntiva
Condividi scheda informativa

Cos’è

L’intervento si prefigge l’obiettivo di contribuire a sostenere lo sviluppo e la pre-produzione di opere cinematografiche e audiovisive in Campania.

A chi si rivolge

Possono presentare domanda i soggetti che esercitano attività economica con codice ATECO (o equivalente NACE Rev. 2) primario o secondario 59.11 (attività di produzione, post-produzione e distribuzione cinematografica, di video, e di programmi televisivi), oppure 59.12 (attività di post-produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi). Alla data di presentazione della domanda il soggetto richiedente deve avere la sede legale oppure una unità locale nella regione Campania, in quest’ultimo caso, l’attività dell’unità locale in Campania dovrà essere riscontrabile nella documentazione prodotta e la data di apertura dovrà essere non successiva al 12/06/2022. Alla data di presentazione della domanda il soggetto richiedente dovrà detenere inoltre almeno il 50% dei diritti di elaborazione a carattere creativo del soggetto e ogni altro materiale artistico presentato, anche eventualmente in forma di opzione.

Cosa prevede

Sono concessi contributi le seguenti tipologie di progetti:Categoria A) – progetto singolo consistente in una delle seguenti tipologie:a) opera audiovisiva, anche seriale, a contenuto narrativo di finzione, anche in animazione, di durata superiore a 52’. In caso di opera seriale, la durata complessiva, data dalla somma delle singole parti, dovrà essere superiore a 52’ minuti (es. 26’ x 6 = 156’ oppure 13’x 8 = 104’);b) opera audiovisiva, anche seriale, a contenuto documentaristico di durata superiore a 50’. In caso di opera seriale, la durata complessiva, data dalla somma delle singole parti, dovrà essere superiore a 50’ minuti (es. 25’ x 4 = 100’)Categoria B) – Slate consistente in un catalogo di minimo 3 e massimo 5 opere audiovisive di qualsiasi tipologia e durata (es. un lungometraggio di finzione, un documentario, un cortometraggio di finzione, oppure 3 documentari e un lungometraggio, etc.). Il catalogo dovrà comporsi di opere diverse e non potrà consistere in più parti di una medesima opera.. Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa ad opera di una Commissione di esperti nominata con Decreto Dirigenziale della Regione Campania che provvederà a stilare una graduatoria delle domande in base ai punteggi assegnati.

Obiettivo – Finalità

Sostegno investimenti

Forma – Agevolazione

Contributo/Fondo perduto

Costi Ammessi

Spese generali/altri oneri
Tipologia soggetto
Impresa

Dimensione

Grande Impresa, Media Impresa, Microimpresa, Piccola Impresa

Settore attività

Cultura

ATECO

59.11; 59.12;

Regioni

Campania

Ambito territoriale speciale

Aree interne

Soggetto gestore

Fondazione Film Commission Regione Campania

Base normativa primaria

Cinema Campania. Norme per il sostegno, la produzione, la valorizzazione e la fruizione della cultura cinematografica ed audiovisiva

Provvedimento attuativo

Cinema Campania. Norme per il sostegno, la produzione, la valorizzazione e la fruizione della cultura cinematografica ed audiovisiva

Riferimenti Gazzetta Ufficiale

44 del 12/06/2023

Stanziamento incentivo

840000 €

Sito di riferimento

https://fcrc.it/wp-content/uploads/PIANO_CINEMA_2023_AVVISI.pdf

È il bando giusto per te?

Scopriamolo insieme, compila il modulo e richiedi una consulenza gratuita