Cos’è
Il Comune di Vernante, al fine di rinforzare il sistema economico locale e restituire competitività al territorio, riconosce un sostegno economico alle attività di impresa esistenti e neo costituite, nell’ambito dei fondi resi disponibili dalle disposizioni del DPCM Aree Interne, che ha stabilito un finanziamento triennale, per la realizzazione di azioni di sostegno economico in favore di piccole e micro imprese. Questo stanziamento deve essere utilizzato per rigenerare i territori e renderli più competitivi, più forti, riducendo le sperequazioni e i sovra costi strutturali per essere leva di sviluppo, sia tramite le imprese esistenti sia per quelle di nuova creazione
A chi si rivolge
Sono ammesse a fruire del contributo a fondo perduto le piccole e micro imprese commerciali ed artigiane con sede operativa nel Comune di Vernante, identificate come di seguito:a) Regolarmente costituite e iscritte al registro imprese della CCIAA territorialmente competente alla data di presentazione della domanda di contributo;b) Non essere in stato di liquidazione o di fallimento e non essere soggette a procedure di fallimento o di concordato preventivo;c) Essere in regola con il pagamento dei tributi e tariffe comunali degli anni precedenti e dell’anno corrente, ove applicabili;d) Essere in regola con l’assolvimento degli obblighi contributivi, previdenziali e assistenziali secondo le vigenti disposizioni legislative, ove applicabili.
Cosa prevede
Possono richiedere il contributo emergenziale a fondo perduto di cui al presente bando, le piccole e micro imprese commerciali ed artigiane che operano nel Comune di Vernante:a) che abbiano aperto l’attività a partire del 1° Gennaio 2022 ed entro il 31/12/2022 compresa l’apertura di una nuova unità locale;b) che nello stesso periodo, abbiano sostenuto spese di ristrutturazione, ammodernamento, ampliamento anche per innovazione di prodotto e/o di processo di attività artigianali e commerciali, compreso l’acquisto di macchinari, impianti, arredi e attrezzature varie e le opere murarie e impiantistiche collegate. L’ammontare del contributo a fondo perduto è il seguente:a) Fino a € 2.000,00 per le neo imprese o nuove aperture di unità locali di cui alla lettera a) del precedente paragrafo;b) Fino a € 1.000,00 per le spese di ristrutturazione di cui alla lettera b) del precedente paragrafo. I contributi definiti dal presente bando sono tra loro alternativi e non cumulabili. L’Amministrazione comunale si riserva la facoltà di rideterminare l’importo dei contributi stabiliti al punto a) e b) in caso di aumentata disponibilità finanziaria. I contributi di cui al presente bando sono assoggettati a ritenuta fiscale 4% I. R. PE. F. – I. R. E. S. (articolo 28, comma 2, D. P. R. 600/1973), fatte salve le cause di esonero specificatamente previste da norme di legge, da dichiararsi nel Modello di domanda.