Cos’è
E’ un contributo concesso per la realizzazione di iniziative d’interesse provinciale con un elevato grado di rilevanza dal punto di vista professionale, culturale o formativo, destinate alla qualificazione e alla valorizzazione della professione artigiana svolte da enti ed associazioni senza scopo di lucro, mirate in particolare anche alla formazione di giovani da avviare alle professioni artigiane e, nella fattispecie, per:a) manifestazioni o eventi che qualificano e promuovono l’artigianato trentino;b) iniziative di formazione di giovani che si avviano alla professione artigiana o che si propongonodi diffondere sul territorio provinciale tematiche inerenti le professionalità artigiane, anche attuali oinnovative, che caratterizzano il mondo dell’artigianato.
A chi si rivolge
Enti ed associazioni senza scopo di lucro che organizzano iniziative che coinvolgano almeno tre imprese artigiane iscritte all’Albo delle imprese artigiane aventi sede legale o operativa in provincia di Trento. Sono escluse le imprese ed i consorzi.
Cosa prevede
A seguito della presentazione in sede di domanda di una relazione illustrativa del progetto dell’iniziativa completa di piano finanziario è prevista un’istruttoria che assegna dei punteggi sulla base dei parametri stabiliti dai criteri di disciplina dell’intervento. In funzione del punteggio totale raggiunto viene concesso un contributo dal 20% al 70% della spesa ammessa che non può superare la spesa netta, cioè la differenza a consuntivo tra entrate ed uscite.