Concessione di contributi sotto forma di voucher alle imprese per avviare o rafforzare la presenza all’estero – 2024

29 Maggio, 2024

FORMA AGEVOLAZIONE

Contributo/Fondo perduto

REGIONI

Piemonte

SETTORE

Agroalimentare, Altri servizi, Autoveicoli e altri mezzi di trasporto, Chimica e Farmaceutica, Edilizia, Elettronica, Fornitura Energia, Acqua e gestione Rifiuti, ICT, Meccanica, Metallurgia, Mobili, Legno e Carta, Moda e Tessile, Servizi di trasporto

SPESA AMMESSA

--

STATO INCENTIVO

ATTIVO

DATA APERTURA

DATA CHIUSURA

1 Dicembre, 2023
31 Luglio, 2025

NOTE

Nessuna Nota aggiuntiva

Condividi scheda informativa

Cos’è

La Camera di Commercio di Torino secondo i compiti attribuiti dalla legge n. 580/1993 e successivi interventi normativi sull’internazionalizzazione, al fine di sostenere la ripartenza dell’economia ed a supporto del sistema produttivo locale intende rafforzare il proprio sostegno a favore delle MPMI promuovendo azioni volte all’incremento dell’attività di internazionalizzazione delle imprese della Città Metropolitana di Torino. All’interno di tale azione, per stimolare una maggiore partecipazione delle MPMI a manifestazioni fieristiche a vocazione internazionale, l’Ente camerale intende concedere contributi a fondo perduto (voucher) per la partecipazione in forma autonoma o aggregata a fiere internazionali organizzate in Italia e all’estero nonché ad incontri d’affari b2b, finalizzati al rafforzamento della presenza aziendale sui mercati esteri, a condizione che abbiano le caratteristiche di una fiera/incontri in presenza con stand espositivi ed aperta al pubblico di visitatori ed operatori. Sono in ogni caso escluse tutte le iniziative on line. 

A chi si rivolge

Il bando si rivolge alle MPMI con sede legale o operativa nella Città Metropolitana di Torino

Cosa prevede

A ciascuno dei soggetti che presenti le caratteristiche indicate all’art. 5 del Bando e che non incorra nelle condizioni di esclusione previste dal presente Bando stesso, potrà essere concesso un contributo a fondo perduto (voucher) pari all’80% delle spese ammissibili, sino ad un importo massimo di € 2.000,00 a titolo di rimborso.

Obiettivo – Finalità

Internazionalizzazione

Forma – Agevolazione

Contributo/Fondo perduto

Costi Ammessi

Servizi, brevetti e licenze
Tipologia soggetto
Ente Pubblico

Dimensione

Media Impresa, Microimpresa, Piccola Impresa

Settore attività

Agroalimentare, Altri servizi, Autoveicoli e altri mezzi di trasporto, Chimica e Farmaceutica, Edilizia, Elettronica, Fornitura Energia, Acqua e gestione Rifiuti, ICT, Meccanica, Metallurgia, Mobili, Legno e Carta, Moda e Tessile, Servizi di trasporto

ATECO

Tutti i settori economici ammissibili a ricevere aiuti;

Regioni

Piemonte

Comuni

Torino

Soggetto gestore

Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino

Base normativa primaria

Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi
Base normativa secondaria
Regolamento per la concessione di benefici finanziari in conformità all'art. 12 della L. 7.8.1990 n. 241 (approvato con deliberazione del Consiglio della Camera di commercio di Torino n. 14 del 26.10.2021)

Provvedimento attuativo

REGOLAMENTO (UE) 2023/2831 DELLA COMMISSIONE del 13 dicembre 2023 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti «de minimis»

Stanziamento incentivo

200000 €

Sito di riferimento

https://www.to.camcom.it/bando-la-concessione-di-contributi-sotto-forma-di-voucher-alle-imprese-avviare-o-rafforzare-la

È il bando giusto per te?

Scopriamolo insieme, compila il modulo e richiedi una consulenza gratuita