Cos’è
Sostenere le attività commerciali e di servizio presenti nel Distretto Urbano del Commercio (DUC): è il primo ‘intervento’ tra quelli programmati dall’Amministrazione Comunale, insieme a Camera di Commercio e Confcommercio, per rilanciare i negozi e valorizzare il contesto urbano dello stesso DUC.
A chi si rivolge
Le imprese a cui è rivolto il bando devono:1. essere MPMI ai sensi dell’allegato 1 del Reg. UE n. 651/2014;2. essere iscritte al Registro delle Imprese e risultare attive;3. In alternativa (A o B)• A) disporre di una unità locale, oppure impegnarsi ad aprire, entro 90 gg dalla pubblicazione della graduatoria, una unità locale, che sia collocata all’interno dell’ambito territoriale del Distretto del Commercio e che:-abbia vetrina su strada o sia situata al piano terreno degli edifici o all’interno delle corti;-disponga di locali direttamente accessibili al pubblico, presso cui si esercita una attività di:• vendita al dettaglio di beni e/o servizi• somministrazione di cibi e bevande• prestazione di servizi alla personaoppure B) essere titolari di attività di commercio su area pubblica su posteggio in concessione all’interno dell’ambito territoriale del Distretto (mercato di Via Oslavia) e che soddisfi i requisiti di cui ai punti 1 e 2;
Cosa prevede
Sono ammesse alle agevolazioni le seguenti tipologie di spesa per le quali, laddove richiesto dalle norme di legge o dagli atti amministrativi comunali, sia stato richiesto o rilasciato il relativo titolo alla loro realizzazione:• riqualificazione e ammodernamento, in una prospettiva di innovazione e sostenibilità, di attività già esistenti• avvio di nuove attività o apertura di nuove unità locali, oppure subentro di un nuovo titolare presso una attività esistente• accesso, collegamento e integrazione dell’impresa con infrastrutture e servizi comuni offerti dal Distretto o compartecipazione alla realizzazione di tali infrastrutture e servizi comuni.