Cos’è
Avviso pubblico per contributi a fondo perduto a valere sul fondo di sostegno alle attività economiche, artigianali e commerciali dei comuni delle aree interne.
A chi si rivolge
I soggetti beneficiari del presente Avviso sono le piccole e le microimprese, in qualsiasi forma giuridica, che svolgano l’attività economica attraverso un’unità operativa ubicata nel territorio comunale e che non siano debitrici verso il Comune di Pacentro. Tutte le imprese che intendono richiedere il contributo: – devono essere regolarmente costituite e iscritte al registro delle imprese; – non devono essere in stato di liquidazione o di fallimento e non devono essere soggette a procedure di fallimento o di concordato preventivo; – non devono essere debitrici verso il Comune di Pacentro.
Cosa prevede
Il contributo a fondo perduto relativamente all’anno 2022 è concesso in relazione a spese di gestione e d’investimento. Rientrano tra le spese rimborsabili: a) spese di gestione: acquisto di materiale per la protezione dei lavoratori e dei consumatori, canoni annuali per l’utilizzo di software gestionali, siti web, ecc., servizi di pulizia e sanificazione dei locali e delle merci, affitto dei locali e delle merci, affitto dei locali per l’esercizio dell’attività di impresa, utenze (luce,gas,acqua,etc), tributi comunali. b) spese di investimento: opere edili private (ristrutturazione, ammodernamento dei locali, lavori su facciate ed esterni), installazione o ammodernamento di impianti, arredi e strutture temporanee, acquisto di macchinari, attrezzature ed apparecchi, comprese le spese di installazione strettamente collegate per la gestione dell’attività, acquisto di macchinari per la pulizia e sanificazione dei locali e delle merci, veicoli destinati all’esercizio dell’attività di impresa, acquisto di hardware e software gestionali e/o realizzazione siti web, e-commerce ecc.