Cos’è
La Camera di commercio di Pistoia-Prato – grazie anche alle risorse messe a disposizione dalla Camera di commercio di Roma e da Unioncamere nazionale – intende intervenire con un contributo straordinario al fine di sostenere le imprese delle province di Pistoia e Prato colpite dagli eventi alluvionali del mese di novembre 2023 che hanno subito danni diretti e immediati.
A chi si rivolge
Il Bando è destinato a micro, piccole e medie imprese con sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Pistoia-Prato che abbiano subito danni diretti ed immediati a causa degli eventi alluvionali del mese di novembre 2023. Sono escluse le imprese operanti nei settori della produzione primaria di prodotti della pesca e dell’acquacoltura e della produzione primaria dei prodotti agricoli.
Cosa prevede
La misura prevede la concessione di un contributo a fondo perduto fino a concorrenza del 100% delle spese ammissibili. L’importo massimo del contributo è pari a euro 3.000,00. Sono ammesse a contributo le spese sostenute per mitigare/riparare i danni subiti a seguito dell’alluvione del mese di novembre 2023. In particolare sono ammissibili le spese per:- la messa in sicurezza dei locali, dei beni e delle attrezzature ivi presenti;- la rimozione/canalizzazione di acqua, fango, materiale e beni danneggiati, ivi comprese le spese per lo smaltimento dei rifiuti;- l’assorbimento e il contenimento di sostanze disperse nell’ambiente a seguito dell’alluvione;- il ripristino o la sostituzione di impianti, macchinari e attrezzature;- la sostituzione di arredi. Sono altresì ammesse le spese per la redazione di perizie per la quantificazione del danno. Saranno escluse le domande che presentino spese ammissibili di importo inferiore a euro 1.000,00.