Cos’è
Iniziativa finalizzata a promuovere investimenti a favore di mezzi di airside a bassa emissione di carbonio. Il progetto prevede il finanziamento a favore delle società di gestione e handlers aeroportuali certificati, operanti negli aeroporti regionali, che effettuino la sostituzione dei mezzi di proprietà e/o leasing, alimentati con motori endotermici, con mezzi a trazione elettrica.
A chi si rivolge
Il finanziamento è rivolto a società di gestione e handlers aeroportuali certificati, operanti negli aeroporti regionali. Il finanziamento può essere concesso anche ai gestori aeroportuali per l’acquisto di mezzielettrici destinati ai servizi di assistenza alle persone disabili e alle persone a ridotta mobilità(PRM) ai sensi del Regolamento CE n. 1107/2006.
Cosa prevede
Il contributo è concesso in termini di aiuto all’investimento per l’acquisto in proprietà o in leasing finanziario di uno o più mezzi nuovi di airside a trazione elettrica da destinare ai servizi di assistenza a terra in aeroporto o ad altri servizi svolti dal gestore aeroportuale inair-side. Il contributo può essere concesso al gestore aeroportuale per i mezzi a trazione elettricadestinati ai servizi di assistenza ai passeggeri a ridotta mobilità. Il finanziamento è concesso anche per la realizzazione degli impianti di ricarica dei mezzi atrazione elettrica, purché avvenuta in data successiva a quella di presentazione delladomanda di concessione del contributo.