Cos’è
Il Comune di Cesena ha pubblicato un avviso pubblico per la presentazione di domande finalizzate alla presentazione di proposte progettuali di animazione ed eventi da svolgersi nel periodo estivo e autunnale 2024 nel territorio comunale. Le proposte progettuali dovranno avere ad oggetto l’offerta di animazione, eventi, iniziative, da prevedersi nel corso del periodo estivo e autunnale 2024 (tra il 20/5/2024 e il 30/11/2024) nel Comune di Cesena, con progettualità orientate all’organizzazione e gestione di eventi e animazione di alto valore, con lo scopo di promuovere e sostenere le proposte che provengono dal territorio, dal mondo associativo ed imprenditoriale locale, favorendo lo sviluppo di iniziative attrattive e di qualità, aperte al pubblico ossia alla generalità dei cittadini, in grado di coinvolgere diversi target e di avere riflessi e ricadute positive sul tessuto locale, valorizzando al contempo le principali location per iniziative di promozione culturale. I progetti dovranno valorizzare nel contempo il rapporto di rete e di collaborazione con altre realtà attive sul territorio e la creazione di sinergie per la programmazione delle iniziative.
A chi si rivolge
Le proposte progettuali possono essere presentate da:A) Imprese (comprese le ditte individuali) in possesso dei requisiti indicati nell’avviso pubblico;B) Enti del terzo settore, in possesso dei requisiti indicati nell’avviso pubblico.
Cosa prevede
Riconoscimento di contributi per progetti di offerta di animazione, eventi, iniziative, da prevedersi nel corso del periodo estivo e autunnale 2024 (tra il 20/5/2024 e il 30/11/2024) nel Comune di Cesena. Le risorse economiche complessivamente stanziate ammontano a Euro 95.000,00 di cui:1) per imprese (comprese le ditte individuali): Euro 30.000,00;2) per associazioni ed enti del terzo settore: Euro 65.000,00. I benefici riconosciuti a ogni progetto ammesso consistono:A. nella concessione di un contributo economico pari al massimo al 70% delle spese sostenute e documentate per la realizzazione delle attività progettuali, fino al massimo di € 10.000,00 per ciascun progetto ammesso a contribuzione presentato da associazioni ed enti del terzo settore e di € 5.000,00 per ciascun progetto ammesso a contribuzione presentato da imprese e ditte individuali. B. nell’esenzione, ai sensi dell’art. 38, comma 2, lett. e), del “Regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico” approvato con atto C. C. n. 25 del 25.3.2021, dal pagamento del canone per l’occupazione del suolo pubblico, per l’area interessata da ciascuno dei progetti ammessi e per l’intera durata degli stessi.