Cos’è
È una misura agevolativa, promossa da Camera di Commercio di Varese, che mira ad accompagnare le imprese nell’avvio di percorsi di transizione energetica che favoriscano la razionalizzazione dell’utilizzo dell’energia, la riduzione dei consumi e l’avvio e costituzione di CER- Comunità Energetiche Rinnovabili.
A chi si rivolge
Il bando è articolato in 3 misure d’intervento. Per la Misura A – Efficientamento energetico i soggetti beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese. Per la Misura B – Supporto alle aggregazioni i soggetti beneficiari sono le aggregazioni composta da almeno 10 soggetti (pubblici, privati e associativi), di cui almeno il 70% MPMI. Per la Misura C – Supporto alle CER i soggetti beneficiari sono le CER – Comunità Energetiche Rinnovabili formalmente costituite o in fase di costituzione
Cosa prevede
La Misura A – Efficientamento energetico è dedicata alla micro, piccole e medie imprese e prevede un contributo a fondo perduto fino a 8.000,00 euro (8.250,00 euro in presenza di rating di legalità), nella misura del 70% dei costi ammissibili. L’investimento effettuato dall’impresa deve essere di almeno 2mila euro. La Misura B – Supporto alle aggregazioni mira a favorire la costituzione di CER, attraverso l’organizzazione di un percorso di assistenza specialistica (tecnica, giuridica ed economica), del valore stimato pari a 5.000,00 euro, per la realizzazione di uno studio di fattibilità tecnico-economica. La Misura C – Supporto alle CER prevede un contributo forfettario a fondo perduto, di importo pari a 2.500,00 euro, a fronte di almeno un pari importo di spese sostenute per l’avvio e la costituzione di CER.