Cos’è
Bando pubblico per la selezione di proposte progettuali da Finanziare nell’ambito delle attivita’ di ricerca dello Spoke n 6 “RNA drug development”, di cui al programma di ricerca del centro Nazionale sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a RNA “National center for gene therapy and drugs based on RNA Technology (cn rna & gene therapy)”, a valere sulle risorse del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR), missione 4 “istruzione e ricerca”, componente 2 “dalla ricerca all’impresa”, linea di Investimento 1.4 “Potenziamento strutture di ricerca e creazione di campioni nazionali di r&s su alcune key enabling technologies”. Finanziato dall’unione europea – NEXTGENERATIONEUProgetto CN00000041CUP B83C22002860006
A chi si rivolge
Possono partecipare al presente Bando:● le Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI), esterne al Centro Nazionale e che concorrono in modalità singola, aventi i parametri dimensionali di cui all’allegato I del REG (CE) n. 800/2008 della Commissione del 6 agosto 2008 (Regolamento generale di esenzione per categoria) in GUUE L 214 del 9.8.2008, incluse le start-up innovative; ● le Grandi Imprese (GI), esterne al Centro Nazionale e che concorrono in modalità singola;● Enti e istituzioni pubbliche di ricerca, ivi incluse le università, e gli enti di cui al Decreto legislativo n.218/2016 (https://www.mur.gov.it/it/aree-tematiche/ricerca/il-sistema-della-ricerca/enti-diricerca-pubblici);● Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico – IRCCS, che abbiano natura pubblica o privata;● Enti di cui al Codice del Terzo Settore – Decreto legislativo 3 luglio 2017 n.117 e ss.mm.ii. I soggetti ammissibili possono presentare istanze di contributo esclusivamente in forma singola. In linea con quanto previsto dall’art. 5 dell’Avviso pubblico n. 3138 del 16/12/2021 (comma 2 “I bandi sono emanati per la concessione a soggetti esterni al CN di finanziamenti per attività di ricerca coerenti con il suddetto Programma”), è esclusa la partecipazione al presente bando di soggetti (pubblici o privati) già partecipanti del Centro Nazionale di cui all’art. 1, nonché di società qualificabili come loro società controllate o collegate ai sensi dell’art. 2359 cod. civ.
Cosa prevede
Le proposte progettuali presentate riguarderanno attività di ricerca coerenti con il programma di ricerca del CN RNA & Gene Therapy e con gli obiettivi di ricerca specifici dello Spoke 6. L’obiettivo del presente bando è raggiungere Enti pubblici e soggetti privati fortemente interessati a introdurre innovazioni significative in relazione a prodotti e processi. In particolare, lo Spoke ha identificato tipologie di attività ed ambiti di intervento previsti dal successivo Articolo 3. Il bando intende quindi ampliare la rete di ricerca costituita dai membri del Centro Nazionale e finanziare nuovi soggetti che possano ottenere risultati che si integrino nel programma di ricerca, ampliandone le competenze tecnologiche e accelerando il processo di disegno e sviluppo di nuove cure basate sulle Key Enabling Technologies oggetto del CN RNA & Gene Therapy.