Bando PNRR Missione 2, Investimento 2.3 Ammodernamento dei macchinari agricoli che permettano l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione – Regione Abruzzo

22 Febbraio, 2024

FORMA AGEVOLAZIONE

Contributo/Fondo perduto

REGIONI

Abruzzo

SETTORE

Agricoltura, silvicoltura e pesca, Meccanica, Altri servizi

SPESA AMMESSA

--

STATO INCENTIVO

CHIUSO

DATA APERTURA

DATA CHIUSURA

29 Febbraio, 2024
26 Marzo, 2024

NOTE

Nessuna Nota aggiuntiva
Condividi scheda informativa

Ecco i dettagli del bando: Bando PNRR Missione 2, Investimento 2.3 Ammodernamento dei macchinari agricoli che permettano l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione – Regione Abruzzo

Cos’è

Il bando prevede la concessione di contributi in conto capitale alle imprese agricole e alle imprese agro-meccaniche per la realizzazione di investimenti finalizzati:- all’introduzione di macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione;- alla sostituzione di veicoli fuoristrada per l’agricoltura e la zootecnia;- all’innovazione dei sistemi di irrigazione e di gestione delle acque destinate agli usi irrigui. 

A chi si rivolge

I beneficiari del presente bando sono:-le imprese agro-meccaniche come definite nel paragrafo 2;-le micro, piccole e medie imprese agricole e le loro cooperative e associazioni, così come definite all’allegato I del Regolamento (UE) 2022/2472. 

Cosa prevede

È ammissibile al sostegno l’acquisto di macchine e attrezzature che soddisfano il principio del DNSH e che rientrano nelle categorie seguenti:a) Supporto all’investimento in macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione,b) Sostituzione di veicoli fuoristrada per agricoltura e zootecnia,c) Supporto all’investimento per l’innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque.

Obiettivo – Finalità

Digitalizzazione, Innovazione e ricerca, Sostegno investimenti, Transizione ecologica

Forma – Agevolazione

Contributo/Fondo perduto

Costi Ammessi

Impianti/Macchinari/Attrezzature
Tipologia soggetto
Impresa, Impresa - SU/PMI innovativa

Dimensione

Microimpresa, Piccola Impresa, Media Impresa

Settore attività

Agricoltura, silvicoltura e pesca, Meccanica, Altri servizi

ATECO

01.61;

Regioni

Abruzzo

Soggetto gestore

Regione Abruzzo - Dipartimento Politiche dello Sviluppo Rurale e della Pesca

Base normativa primaria

Decreto recante la definizione delle modalità di emanazione dei bandi regionali relativi a 400.000.000,00 di euro, destinati alla sottomisura “ammodernamento delle macchine agricole”

Provvedimento attuativo

Determinazione n. DPD018/744 del 29/12/2023 PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.3 “Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo ealimentare” - AMMODERNAMENTO DEI MACCHINARI AGRICOLI CHE PERMETTANO L’INTRODUZIONE DI TECNICHE DI AGRICOLTURA DI PRECISIONE – Sottomisura “ammodernamento dei macchinari agricoli che permettono l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione. Approvazione bando.

Stanziamento incentivo

14686192.53 €

Sito di riferimento

https://www.regione.abruzzo.it/content/bando-missione-2-investimento-23-ammodernamento-dei-macchinari-agricoli-che-permettano

È il bando giusto per te?

Scopriamolo insieme, compila il modulo e richiedi una consulenza gratuita