Cos’è
L’incentivo consiste in un premio da concedere ai destinatari selezionati che, a fronte di un progetto d’impresa da sostenere mediante fondi da raccogliere per il tramite dello strumento del crowdfunding, avranno raggiunto tale obbiettivo di raccolta.
A chi si rivolge
Il bando è rivolto a Micro, Piccole, Medie imprese delle Marche, non in difficoltà ai sensi del Reg. UE n. 2014/651, aventi un progetto i cui contenuti rientrano nei seguenti ambiti tematici:1. Creatività e cultura;2. Innovazione di prodotto o servizio;con esclusione di quelle operanti nei settori attività non ammissibili ai sensi dei Regolamenti UE n. 2021/1058, 2021/1060 e 2023/2831.
Cosa prevede
Il bando prevede la selezione di progetti fino alla potenziale saturazione della dotazione dello strumento, secondo l’ordine previsto dalla graduatoria. Tali progetti devono riportare l’indicazione della somma che si intende raccogliere mediante una campagna di reward crowdfunding e successivamente, in caso di raggiungimento di tale obbiettivo, la Regione Marche procederà a concedere il premio spettante (in regime de minimis di cui al Reg. UE n. 2023/2831), pari al 50% di tale obbiettivo. In definitiva, l’intervento si propone di aiutare le imprese ad accedere a strumenti alternativi o complementari al credito bancario, sostenendo in via sperimentale il ricorso al crowdfunding nella forma del “reward based”, offrendo la possibilità di realizzare prodotti e servizi innovativi. L’obiettivo è quello di contribuire a promuovere lo sviluppo imprenditoriale utilizzando i fondi strutturali europei (SIE) in combinazione con risorse private.