Cos’è
Il bando è promosso dalla Fondazione Con il Sud e si rivolge a piccoli comuni e organizzazioni di terzo settore meridionali, per realizzare interventi di rigenerazione demografica e rivitalizzazione delle comunità.
A chi si rivolge
ETS incaricato di presentare la manifestazione di interesse:
in possesso dei requisiti previsti dal Codice del terzo settore (D.lgs. 117/2017), già iscritto al Registro nazionale del terzo settore (RUNTS) o con una richiesta pendente di integrazione/rettifica o, nelle more del processo di perfezionamento del RUNTS, iscritto alla previgente anagrafe delle ONLUS;
- costituito prima del 1° gennaio 2022, in forma di atto pubblico oppure di scrittura privata autenticata o registrata;
- avere la sede legale in uno dei comuni del territorio di intervento della manifestazione di interesse;
- svolgere attività coerenti con la missione della Fondazione.
Ogni manifestazione di interesse è sostenuta da un gruppo promotore composto dall’ETS incaricato, da tutte le amministrazioni comunali incluse nel territorio candidato e da almeno due enti del terzo settore (ulteriori rispetto all’ETS incaricato).
Gli enti del terzo settore del gruppo promotore devono rispettare gli stessi criteri di ammissibilità richiesti all’ETS incaricato. Le amministrazioni comunali del gruppo promotore possono aderire a una sola manifestazione di interesse o candidatura.
Cosa prevede
Fondo perduto con cofinanziamento monetario pari ad almeno il 10% del costo totale del progetto. La quota di contributo gestita da enti del terzo settore deve essere pari ad almeno il 65% del contributo richiesto.