Cos’è
Un incentivo, promosso dalla Camera di Commercio di Cosenza, finalizzato ad accrescere l’affluenza turistica della competitività del sistema turistico e culturale locale incentivando la progettualità di iniziative su tre tipologie differenti di turismo, ovvero il turismo congressuale, religioso e quello sportivo.
A chi si rivolge
Il Bando è rivolto agli Ordini professionali vigilati dal Ministero della Giustizia o alle Associazioni che pur avendo competenza provinciale o regionale, siano subordinate ad Associazioni che operano a livello Nazionale. Le iniziative possono essere presentate singolarmente, o in forma associata, tra di loro o con altri operatori del settore (tour operator, alberghi, ristoranti, imprese del settore), e devono riguardare l’organizzazione di uno o più eventi che si realizzeranno nel 2023/2024 in provincia di Cosenza.
Cosa prevede
Un contributo diretto alla organizzazione di uno o più eventi di natura congressuale (congressi, convegni, seminari, workshop, concorsi), religioso (eventi di qualsiasi natura in occasione di particolari festività o ricorrenze religiose presso attrattori come ad esempio il Santuario di San Francesco di Paola) o sportivo (che ha come fulcro una competizione amatoriale o professionistica di qualsiasi natura) e che si realizzeranno entro febbraio 2024 in provincia di Cosenza, aventi i seguenti requisiti: 1. i soggetti proponenti, devono essere uno o più Ordini professionali o Associazioni che, da statuto, operano a livello Nazionale. Nel caso in cui tali Ordini o Associazioni si articolino sul territorio nazionale con organizzazioni provinciali o unioni regionali, i proponenti potranno essere queste ultime operanti sul territorio provinciale di Cosenza o nella regione Calabria nel caso di assenza di livello territoriale provinciale. 2. la durata dell’evento deve essere tale da indurre i partecipanti la necessità di effettuare almeno un pernottamento tra le strutture ricettive della provincia di Cosenza; 3. almeno di 50 partecipanti, opportunamente registrati 4. prevedano una conferenza stampa di presentazione dell’evento c/o la CCIAA di Cosenza (non necessaria solo nel caso in cui almeno una giornata dell’evento stesso si svolga c/o la CCIAA); 5. prevedano adeguata visibilità del logo Camerale sugli strumenti di comunicazione utilizzati per promuovere l’iniziativa. Il contributo è pari al 50% della spesa prevista ed è calcolato sulla base degli importi al netto dell’IVA dei preventivi di spesa. NON sono finanziabili progetti che prevedono spese ammissibili inferiori a euro 6.000. Il limite massimo del contributo è nel limite massimo di euro 10.000 (diecimila).