Cos’è
Nell’ambito della circoscrizione territoriale di competenza, al fine di incentivare il sistema economico della provincia di Siena verso l’esportazione e dare impulso verso nuovi mercati, la Camera istituisce nel proprio bilancio un fondo di € 62.000,00 per la provincia di Siena, destinato a coprire parte delle spese che le imprese sostengono per la partecipazione a manifestazioni fieristiche internazionali (o eventi ad esse collaterali) con modalità di svolgimento in presenza, intracomunitarie (Italia compresa) ed extracomunitarie, preferibilmente presenti nel calendario ICE, che si svolgono nell’anno corrente dal 1.1.2024 fino al 15.12.2024.
A chi si rivolge
Possono beneficiare dell’intervento camerale le micro, piccole e medie imprese, che al momento della presentazione della domanda di contributo, risultano:a) avere sede legale e/o operativa nella provincia di Siena;b) essere attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;c) essere in regola con il pagamento del diritto annuale;d) non essere in stato di fallimento, liquidazione (anche volontaria), amministrazione controllata, concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;e) aver assolto gli obblighi contributivi ed essere in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro di cui al D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni ed integrazioni;f) di non avere debiti scaduti nei confronti della Camera di Commercio e/o dell’Azienda Speciale Arezzo Sviluppo e/o di Promo Siena Arezzo Srl;g) non avere forniture in essere con la Camera di Commercio di Arezzo-Siena ai sensi dell’art.4 comma 6, del D. L.95 del 6 Luglio 2012, convertito nella L. 7 agosto 2012, n. 135.
Cosa prevede
Oggetto del contributo sarà il rimborso parziale del costo della partecipazione alle manifestazioni fieristiche internazionali (o eventi ad esse collaterali) tenutesi dal 1.1.2024 fino al 15.12.2024 in ambito UE e fuori dall’UE, Italia compresa. Sono ammesse a contributo esclusivamente le seguenti voci di spesa, al netto di IVA soggettivamente detraibile, sostenute fino al 15.12.2024 comprese le spese già fatturate e pagate nell’anno 2023 se riferite a fiere che si svolgono nell’anno 2024:a) locazione spazio espositivo;b) allestimento spazio espositivo;c) trasferimento campionario fatturato da soggetti terzi – società di spedizioni (N. B. questa tipologia di spesa è ammissibile a condizione che nel preventivo e nel successivo rendiconto figuri anche almeno una delle altre spese ammissibili di cui sopra (locazione e/o allestimento dello spazio espositivo).3. Non sono ammesse in nessun caso le spese di viaggio, vitto e alloggio.4. La misura del contributo coprirà fino al 50% delle spese e, comunque, per un massimo di € 1.500,00 per domanda. Ciascuna impresa non può presentare più di due domande.